Educazione alimentare e Food Policy

Si è svolto lo scorso venerdì un interessante webinar dal titolo “Confronto ed esperienze di politiche alimentari nella città di Reggio Calabria, Bergamo, Lecce e Andria“. Il confronto, moderato da Raoul Tiraboischi di Slow Food Bergamo e coordinatore del tavolo sulla Food Policy di Bergamo, ha visto intervenire:

  • Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria
  • Giovanna Bruno, sindaco della Città di Andria
  • Giorgio Gori, sindaco di Bergamo
  • Roberto Amaddeo, consigliere delegato del Comune di Bergamo alla Food Policy
  • Paolo Foresio, assessore alle Attività produttive della città di Lecce

Il dibattito, inserito del palinsesto della tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, si è focalizzato sui modelli virtuosi della Food Policy.

I lavori sono stati portati avanti nella convinzione condivisa e ribadita varie volte che il ruolo delle istituzioni rispetto alle politiche alimentari deve essere attivo e partecipe con particolare attenzione alle nuove generazioni. Il loro coinvolgimento parte in primis dalle attività svolte dalle scuole e dalle mense.

In generale quello della Food Policy è un lavoro di condivisione e rete che può e deve partire dal basso collegando diversi attori della filiera agroalimentare anche di località diverse da cui è possibile prendere esempio. Offre l’opportunità di concepire il cibo non solo come elemento gastronomico ma anche come fattore educativo e di valorizzazione del territorio.

L’esperienza della città di Bergamo è stata raccontata dal sindaco Giorgio Gori che ha raccontato come la nostra città sia arrivata nel gennaio 2019 a firmare il Milan Urban Food Policy Pact dopo un percorso iniziato nel 2015 con quello che allora si chiamava “Tavolo dell’Agricoltura” e che con costanza e coinvolgendo diverse realtà, istituzionali e non, ha trattato tematiche di varie tipologie tutte inerenti ad uno o più ambiti del cibo.

Quello della Food Policy è un argomento complesso che al suo interno comprende infatti economia, sostenibilità, ambiente, paesaggio e qualità del cibo.

Chi si fosse perso l’incontro online, può rivederlo al seguente link.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Convocazione Assemblea di Condotta

Il giorno 27/03/2024 alle ore 07:00 in prima convocazione e, mancando il numero legale in seconda convocazione, sempre il giorno 27/03/2024 alle ore 18:30 sono convocati i Soci PRESSO LA FONDAZIONE ISB di TORRE BOLDONE Via Reich 49 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Nomina del Presidente e del Segretario Assemblea Presentazione

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo
Bergamo

Ritorna il Mercato della terra!

Ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13, sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, ti aspettano le bancarelle dei produttori di Slow Food. Dopo la rilassante pausa estiva, ritorna da sabato 9 settembre il Mercato della Terra: un’esperienza culinaria promossa da Slow Food, dove la qualità è di casa e la spesa settimanale diventa un vero

Leggi Tutto »
Locandina aspettando cheese
Slow Food
Bergamo

Aspettando Cheese: Laboratorio/Gioco del piacere dello Stracchino all’antica e cena🧀


Giovedì 7 settembre, alle ore 19, in via Daste e Spalenga 15, a Bergamo, Slow Food Valli Orobiche e Bergamo invitano i propri soci e amici di Slow Food a partecipare ad un GIOCO DEL PIACERE incentrato sullo Stracchino all’antica. Un’occasione unica per aspettare tutti assieme la XVI edizione di CHEESE, la grande mostra dei formaggi latte crudo! 🧀 Con

Leggi Tutto »