Eventi

Sono gli eventi che esulano dalle attività tipiche di Slowfood Bergamo con cadenza variabile.

Festa dell’Alleanza al solstizio d’estate

Festa dell’Alleanza al solstizio d’estate

Come l’anno scorso, le tre Condotte Bergamasche, Bergamo, Bassa Bergamasca e Valli Orobiche, hanno deciso di festeggiare il Solstizio d’Estate con la Festa dell’Alleanza, la festa di tutti i Cuochi dell’Alleanza bergamaschi nella serata di venerdì 21 giugno alle ore 20. Come da tradizione, ogni chef preparerà un piatto con l’utilizzo di un Presìdio Slow Food per il quale riceverà solo un(…)

Sabato 8 giugno: Mercato della Terra

Sabato 8 giugno: Mercato della Terra

Giunta finalmente la vera estate siamo giunti anche agli ultimi due appuntamenti di sabato 8 e 22 giugno, prima di sospendere per la pausa estiva: occasione da non perdere dunque per fare la spesa presso i tanti piccoli produttori presenti sul Sentierone con le proprie delizie di stagione. Sono ben 25 i produttori presenti in(…)

Festeggiamo la primavera!  

Festeggiamo la primavera!  

Giovedì 30 maggio alle ore 20.00 ci accoglierà il ristorante Nasturzio, sorprendente e giovane locale che deve il nome a un raffinato fiore. Il ristorante è collocato a Desenzano di Albino (frazione del comune) all’interno di una interessante ristrutturazione dell’antico complesso carmelitano ‘La Ripa ‘.   Gli chef, riconosciuti anche nella guida di Identità golose(…)

Il clima cambia, il Mercato della Terra rimane

Il clima cambia, il Mercato della Terra rimane

Torna alla normale cadenza di sempre l’appuntamento con il Mercato della Terra di Slow Food: ogni secondo e quarto sabato del mese, la mattina dalle 9 alle 14, fino alla fine giugno. Prima di sospendere per la pausa estiva per poi riprendere da settembre. Pausa estiva che, ci auguriamo, arrivi, dal momento che il clima(…)

Mostra “Sulla cura della casa comune”

Mostra “Sulla cura della casa comune”

In occasione della prossima edizione del Mercato della Terra prevista per sabato 25 maggio, Slow Food Bergamo è lieta di invitarVi alla mostra itinerante “Sulla cura della casa comune”. L’esposizione, messa a disposizione dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo, sarà visitabile presso lo spazio Ubi City in Piazza Vittorio Veneto dalle(…)

Un lago divino

Un lago divino

Torna a Sarnico la manifestazione dedicata alle produzioni enologiche della Valcalepio e della Franciacorta, organizzata dall’Associazione Commercianti di Sarnico. La kermesse si svolgerà  sabato dalle ore 15 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20 – in piazza Umberto I e piazza Besenzoni. Nel corso delle due giornate sarà possibile visitare la mostra-mercato e conoscere(…)

A Pasqua un orto in Africa per Pinuccia Faletti Cavalli

A Pasqua un orto in Africa per Pinuccia Faletti Cavalli

A fine gennaio ci ha lasciati Pinuccia Faletti Cavalli. Mamma di Giorgio e Maurizio Faletti Cavalli la ricordiamo sempre presente alle nostre manifestazioni, gentile e sorridente. L’azienda di vecchia tradizione a conduzione famigliare in Villa di Serio, con sede nella antica casa padronale sui Sass de Luna, l’abbiamo apprezzata numerose volte per i suoi vini bianchi minerali(…)

Cena Solidale Bio a Km 0

Cena Solidale Bio a Km 0

Slow Food Bergamo partecipa alla Cena Solidale organizzata dall’Associazione Opera Bonomelli Onlus in collaborazione con GAP (Gruppo di Acquisto Popolare) e la nostra Condotta.   La cena, prevista per venerdì 5 aprile presso il NAP (Nuovo Albergo Popolare) in Via Carnovali, 95 Bergamo sarà l’occasione per dare il proprio contributo ed essere accanto ad una(…)

Dai #fridaysforfuture al sabato del Mercato

Dai #fridaysforfuture al sabato del Mercato

Dopo lo Sciopero Mondiale per il Futuro dello scorso venerdì che ha visto scendere in piazza tantissimi giovani a Bergamo e in tutto il mondo, l’entusiasmo e l’attenzione per questo argomento non devono scemare ma tradursi in impegno e gesti quotidiani e concreti. È quello che da decenni fa Slow Food insieme a tante altre(…)

8 marzo, festa della donna

8 marzo, festa della donna

Venerdì 8 marzo, ore 20,00 alla SAPS – Pentole Agnelli di Lallio (g.c.) La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Rappresenta una delle(…)