100 CENE PER SLOWINE – PRESENTAZIONE GUIDA DEI VINI

100 CENE PER SLOWINE, SETTIMA EDIZIONE

Giovedi 23 novembre 2017, ore 20,00 a Bergamo presso il ristorante Why in Italy –  via Cesare Correnti, 21

CentoCene giunge alla sua settima edizione e si conferma come uno degli strumenti più originali ed efficaci per diffondere la cultura del vino slow in Italia. Grazie alle Condotte Slow Food verranno coinvolte osterie, enoteche, wine bar in una serata diffusa dove i protagonisti saranno i partecipanti, insieme ai produttori e ai loro vini. CentoCene è un momento di convivialità che permette di incontrare nuovi Soci e di rinnovare l’adesione a Slow Food. Durante le serate i partecipanti potranno gustare i vini segnalati da Slow Wine 2017 come Vino Slow, Grande Vino e Vino Quotidiano o i vini prodotti dalle aziende riconosciute con i simboli Chiocciola, Bottiglia e Moneta. La selezione proposta prevede non solo i vini più affermati, per zona di origine o fama del produttore, ma vuole stimolare la conoscenza e la comprensione proponendo etichette di territori emergenti e volti nuovi della nostra enologia.

Come ogni anno la durante la serata si gusteranno 5 vini e ad ogni partecipante verrà data la Guida Slow Wine 2018, Infine ci sarà un gioco a premi sulla conoscenza del vino.

La Guida Slow Wine 2018  vede l’azienda bergamasca ANGELO PECIS di San Paolo d’Argon, premiata per il suo “IMBERGHEM 2016” (Terre del Colleoni Franconia, vitigno autoctono, 3300 bottiglie) con il riconoscimento di Vino Quotidiano “un rosso territoriale, con aromi speziati e un sorso teso, di pregevole freschezza, perfetto per la tavola di tutti i giorni”, e per l’eccellente rapporto qualità-prezzo.

I vini arrivati sono:

Vernaccia San Gimignano I Macchioni 2016 Casa alle Vacche  13°  Vino Quotidiano

Naso citrino e di mandorla; equilibrio in bocca tra acidità e piacevolezza.

Fiano di Avellino 2015 Rocca del Principe DOCG  14°  Vino Slow

Rappresentativo dell’azienda. Elegante e potente. Ricchezza di profumi, fieno stagionato, melone, pera. Fermentazione a temperatura controllata, permanenza lunga sulle fecce e affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi.

Valpolicella Classico 2016 Corte Rugolin DOC Vino Quotidiano

Slanciato, giovane e lungamente seducente.

Toscana Rosso 2013 Biologico Caiarossa IGT 14°  blend 7 vitigni Merlot, Cabernet Franc Cabernet Sauvigon, Syrah, Sagioves, Petit verdot, Alicante  Grande Vino

Splendida eleganza, finezza di tannino aperto e profondo, intenso e vellutato; con aromi tipici di rosmarino e fiori gialli e rabarbaro, liquirizia,carruba.

Vallée d’Aoste Pinot Noir 2015 Semel Pater Anselmet  vin non filtrè 14°

Sfaccettato al naso e con tannino vibrante e sottile in bocca. Pieno e fresco.

Sentori speziati, fruttati di ciliegia e floreali

Ospite ci sarà:

Terre del Colleoni Franconia Imberghem 2016 Angelo Pecis Vino Quotidiano

 

Menù

  • Selezione di salumi bergamaschi;
  • Selezione di formaggi bergamaschi con confetture;
  •  Risotto Carnaroli con pasta di salame bergamasco e uva;
  • Crepes alla zucca e salsiccia con Formai de Mut;
  • Tagliata di manzo della bergamasca con salsa autunnale e patate arrosto;
  • Torta di mele con gelato artigianale alla crema.

 

Sede: Why in Italy – Via  Cesare Correnti, 21 Bergamo – tel. 035 5293095 – mail   shopbergamo@whyinitaly.it   https://www.whyinitaly.bg.it/

Costo: Soci e Giovani € 45,00; non ancora Soci € 50,00

Posti disponibili: 35

Info e prenotazioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it   entro il 21 novembre.