8 marzo, festa della donna

Venerdì 8 marzo, ore 20,00 alla SAPS – Pentole Agnelli di Lallio (g.c.)

La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre, e che in comune con l’8 marzo ha il fatto di essere nata all’interno di specifici contesti politici e sociali. Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.

Noi, su invito ed interessamento del Club Bergamo del Soroptimist International d’Italia, che ha promosso l’iniziativa, onoriamo la Festa della Donna con una Conviviale che raccolga le grandi peculiarità delle donne bergamasche che si dedicano al cibo, al vino e alla produzione alimentare.

La Conviviale è organizzata a scopo benefico per sostenere i progetti tutti al femminile del Club di Bergamo del Soroptimist International d’Italia e dei Club Service patrocinatori uniti, in occasione della Festa della Donna 2019 hanno definito innanzittutto il Progetto di solidarietà che riguarda il Condominio Solidale Casa Mater, con sostegno iscrizione servizio sanitario nazionale e trasporti ospite anziana che ha denunciato violenza su familiare minorenne, rifornimento mini kit per ingresso ospiti; rifornimento cucina comune. In secondo luogo, nell’ambito dell’iniziativa di Slow Food  10.000 orti in Africa verrà finanziato un Orto in Africa per sviluppare l’agricoltura sostenibile famigliare.

La sede è quella della SAPS – Professional Cooking di Pentole Agnelli del nostro Socio Baldassarre, che sempre ci sostiene in queste manifestazioni, che ringraziamo sentitamente e che sarà nostro ospite con la Signora Marilena.

Le cuoche che hanno accettato il nostro invito:
Paola del Ristorante Ristorobie di Cusio, Piani dell’Avaro, Cinzia del Ristorante Nasturzio al Monastero della Ripa di Albino, Monica de Hosteria al Vapore di Carobbio degli Angeli, Alessia dell’Osteria Al Gigianca di Bergamo

 

Il Menu delle Donne

gli antipasti di Paola
guazzetto di grano saraceno, salsiccia e porcini
strudel salato al parük e strachitunt
bresaola della valle con mousse di agrì

il primo piatto di Cinzia
casoncello della Cinzia

Il secondo piatto di Monika
punta di vitello ripiena con polenta bramata di mais antichi macinata a pietra naturale (ricetta tradizionale che ha reso celebre in tuta Italia l’Hosteria)

il dessert di Alessia
torta al cioccolato con salsa all’arancia

 

I vini in accompagnamento della Caminella di Cenate Sotto, gentilmente offerti.

Il Servizio in Cucina ed in Sala sarà garantito dalle ragazze dell’Alberghiero Centro di Formazione Professionale di Bergamo

La sede è quella della SAPS – Professional Cooking di Pentole Agnelli del nostro Socio Baldassarre, che sempre ci sostiene in queste manifestazioni, che ringraziamo sentitamente e che sarà nostro ospite con la Signora Marilena.

Sede: SAPS – Pentole Agnelli – Via Madonna 20, Lallio (Bg)

Costo: € 45,00 – compreso il contributo per il Progetto di Solidarietà e l’Orto in Africa

Posti disponibili: 90

Per info e prenotazioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it  entro e non oltre il 6 marzo 2019