Agricultura e Diritto al Cibo

Torna a Bergamo, tra il 27 e il 29 settembre, la terza edizione della manifestazione espressione della Food Policy cittadina “Agricultura e diritto al cibo”, dedicata ai temi dell’alimentazione di qualità e ad un’agricoltura sostenibile.

Il prossimo sarà quindi un intero fine settimana dedicato alle filiere di produzione del cibo, ad un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, “buona pulita e giusta!”: moltissime le attività, i convegni e laboratori che animeranno il centro città, la Valle D’Astino e alcuni luoghi significativi.

Fulcro della manifestazione sarà il grande mercato dei produttori, che grazie al Tavolo di Food Policy, vedrà presenti produttori di tutte le associazioni e che si svilupperà lungo tutto il Sentierone sia sabato che domenica (nello spazio ampliato, tradizionalmente di competenza del nostro Mercato della Terra): oltre cento piccoli produttori a filiera corta testimonieranno come, attraverso la semplice spesa settimanale, possiamo cambiare l’agricoltura e sostenere un’economia più equa e vicina ai territori rendendoci co-produttori.

Tra gli appuntamenti, davvero tanti e tutti visibili sul sito internet, vi consigliamo i seguenti: 

– tavola rotonda di venerdì 27 alle 16.30 presso la sala Olmi della Provincia di Bergamo sui cambiamenti climatici con una particolare attenzione alle conseguenze sull’agricoltura e sul cibo;

– tavola rotonda di venerdì 27 settembre ore 18.00 nella prestigiosa sede del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, avente a titolo “Turismo enogastronomico: tendenze dati e case histories” con la nostra socia Prof.ssa Roberta Garibaldi e organizzato da Visit Bergamo;

–  il convegno di sabato 28 alle 10, presso la cooperativa il Sole e la Terra di Curno, “Una nuova agricoltura per una nuova economia” 

– e quello di domenica 29 alle ore 10.00 in Sala Galmozzi “La salute del pianeta per la nostra salute” l’anteprima di una innovativa ricerca dell’istituto Mario Negri con l’ospedale Bambin Gesù di Roma in collaborazione con la Condotta OFLI.

 

Non mancheranno nemmeno i Laboratori del Gusto della nostra Condotta! Si terranno nei seguenti orari: sabato alle ore 10.30 e domenica alle ore 16 presso il Mercato dei Mercati sul Sentierone e i laboratori con la Strada del Vino e dei sapori della bergamasca.

 

Vi segnaliamo inoltre che sabato e domenica sul Sentierone sarà possibile partecipare a molte attività tra cui laboratori, show cooking e degustazioni.

Per conoscere il programma completo, con mostre, apericene, laboratori per bambini e altri numerose attività, consultare il sito: www.agriculturabg.it