Cena “lunare” in Valcavallina

In occasione del 50° anniversario del primo atterraggio lunare, In una serata di luna piena, il 12 settembre alle ore 20.00 atterriamo ai Sassi della Luna per una cena speciale, ospiti dell’amico e socio Slow Food, Claudio Papetti.

 

Sassi della Luna è innanzitutto un’azienda agricola biologica multifunzionale: accanto alla coltivazione della vite e produzione di vino, all’interno dei circa 10 ettari aziendali hanno trovato posto l’orto aziendale, un ampio frutteto con oltre 100 alberi da frutta di varietà “antiche”, circa 120 ulivi e i recenti in cui vivono rigorosamente all’aria aperta vacche di razza piemontese, pecore di razza “gigante bergamasca”, capre camosciate e vari animali di bassa corte (faraone, anatre, galline).

 

Il menu della serata attinge a piene mani dalla produzione aziendale, integrandola con prodotti d’eccellenza di altre aziende agricole lombarde, che condividono la passione per la natura e le cose buone dei proprietari, Claudio e Cristina, trasferitisi dalla città nel 2001 per trasformare l’ampio appezzamento di terreno incolto in una tenuta che è un inno alla biodiversità.

 

Il pasto sarà accompagnato dal “Nove” Rosso dei Sassi della Luna, un vino da uve biologiche Merlot e Cabernet, coltivate a poche decine di metri dal ristorante. A completare la serata, la meravigliosa vista della vallata di S. Ambrogio e delle colline che circondano l’azienda.

 

 

Menu

 

Entrée con Spumante Rosée “Quadrifoglio” – Azienda Agricola Angelo Pecis

 

Flan di verdure dell’orto aziendale con fonduta di Blu di Endine (Azienda Agricola Filisetti)

Caponata con verdure del nostro orto

Agrì di Valtorta in camicia

 

Risotto Carnaroli (Cascina Guzzafame) con lumache (Chiocciola degli Angeli) ed erbette

o

Risotto con Strachitunt, radicchio e riduzione di moscato Rossopassione

 

Costine di maiale (Agripiccola) allevato localmente cotte a bassa temperatura con salsa agrodolce con polenta di mais “rosso antico” (Az. Agr. Riboli)

 

Gelato alla vaniglia fatto in casa con frutti del frutteto aziendale

 

Vino in accompagnamento: Nove Rosso 2015 dei Sassi della Luna

 

 

Prezzo: 35 euro per i soci e 38 euro per i non soci

Per info e prenotazioni (entro il giorno 10 settembre): prenotazioni@slowfoodbergamo.it