CIBO E LEGALITA’

CIBO E LEGALITA’

GIOVEDI 28 gennaio 2015 ore 20,00

 

La Marianna

La Marianna

 

Grazie all’ospitalità del di Mirko Panattoni, patron de LA MARIANNA uno dei ristoranti più noti di Bergamo, SLOW FOOD BERGAMO organizza una serata che ha al centro il tema della legalità nella produzione alimentare.

Il tema è al centro dell’attività e dei valori fondativi di Slow Food (buono, pulito e giusto) che ha l’obiettivo di creare nel mondo della produzione alimentare condizioni di lavoro rispettose dell’uomo, dei diritti e della legalità, economie globali equilibrate e solidali , modi di produzione e utilizzo rispettosi degli ecosistemi, della biodiversità e della salute del consumatore e del produttore

Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera, a livello nazionale, è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire la cultura della legalità.

La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

Libera è presente a Bergamo con il Coordinamento provinciale e con due Presidi, uno nella Bassa bergamasca intitolato ai “Testimoni di Giustizia” e l’altro nell’Isola bergamasca e Valle Imagna intitolato alle vittime di mafia “Gaetano Giordano e Rita Atria”.

Nel menù, proposto da Mirko, sono utilizzati prodotti provenienti da terre confiscate alla mafia e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra:

 

  • Friselle al pesto di peperoncino e mozzarella di bufala
  • Cous Cous alla Trapanese
  • Spaghetti all’amatriciana con grattugiata di pecorino
  • “Ciocia” con polenta abbrustolita di mais rosso di Storo
  • Cecina Toscana con ricotta e miele di castagno
  • Vini di Libera Terra

LA MARIANNA – Colle Aperto 4 – Bergamo – tel. 035 247997

Costo: 35 €

Posti disponibili: 40

Info e prenotazioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it

entro il 26 gennaio 2016 indicando numero di posti, se si è soci e un contatto