DA LUIGI VERONELLI AL PRESIDIO DELLA CAPRA OROBICA

Giovedì 29 ottobre 2015 doppio appuntamento con una visita alla mostra “Luigi Veronelli camminare la terra” presso il Monastero di Astino (ore 19.00) e successo trasferimento con cena presso “l’Osteria Al Gigianca” (ore 20.00) per conoscere il nuovo presidio della Capra Orobica. Il riconoscimento di Presidio Slow Food (è il terzo in Val Brembana, dopo lo Stracchino all’antica e l’Agrì di Valtorta) ne consentirà la valorizzazione e una maggiore visibilità. L’area di produzione comprende le Alpi Orobiche e le limitrofe aree prealpine in provincia di Sondrio (Val Gerola), Lecco (Valsassina, Valvarrone e Alto Lario orientale) e Bergamo (Alta Val Brembana).

La visita alla mostra che è stata alla Triennale di Milano prima di approdare ad Astino sarà guidata da Silvio Magni, Fiduciario Slow Food Valli Orobiche.

Alla cena saranno presenti alcuni allevatori della Capra Orobica: Ferdy Quarteroni, referente dei Produttori del Presidio, Enrico Benedetti di Lecco e Giuseppe Giovannoni di Sondrio.

Il menù proposto da Alessia e Gigi sarà:

  • Antipasto: Salamino e Formaggi di Capra Orobica con Polpettine di Pecora Gigante Bergamasca;
  • Primo: Ravioli di Zucca in Brodo di Pecora Gigante Bergamasca;
  • Secondo: Capra Orobica con Polenta Bergamasca;
  • Dessert: Sorbetto al Caco

Vini in accompagnamento del Consorzio di Tutela Valcalepio con l’Azienda Medolago Albani il cui proprietario sarà con noi durante la serata.

Quota di partecipazione: Soci e Giovani € 35 – Aspirati Soci € 38

Prenotazioni obbligatorie alla mail: prenotazioni@slowfoodbergamo.it

Sede Osteria Al Gigianca – Via Broseta, 113 Bergamo tel. 035 5684928

www.algigianca.com     email info@algigianca.com

La partecipazione alla cena è svincolata dalla visita alla Mostra.