Festival del pastoralismo

Il Festival del Pastoralismo rappresenta la prima iniziativa del genere. Avrà per teatro Bergamo alta, città che è stata per secoli crocevia di transumanze, centro laniero, centro di stagionatura dei formaggi degli alpeggi, importante fiera di bestiame. Si aprirà con il week-end 24-26 ottobre 2014 e si chiuderà a dicembre.

Evento culturale, ma anche occasione di spettacolo e di gastronomia. La città sarà animata dalla ‘transumanza’ di un gregge che percorrerà gli spalti delle mura venete sino al convento di Astino, centro della primitiva transumanza monastica. Il programma comprende film, laboratori didattici, degustazioni, eventi con musici che percorreranno le strade ricostruendo un paesaggio sonoro di antichi suoni pastorali.

Nella mostra sulla cultura materiale pastorale, allestita presso la Sala Viscontea della Cittadella, saranno esposti alcuni reperti archeologici legati al mondo pastorale: un flauto d’osso non ancora datato e delle campane da pascolo del I secolo d.c.

Teso a sottolineare il ruolo di primo piano della Bergamasca e delle Orobie in ambito caseario e pastorale il Festival è aperto ad apporti di altre Terre d’Alpe più o meno vicine.

In collaborazione con: Associazione Amici Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota,Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota, Fondazione Bergamo nella Storia onlus, Civico Museo Archeologico di Bergamo.

Con il contributo e il patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca onlus, Escolo Sancto Lucio (Cn), Associazione Pastori Lombardi (Piancamuno, Bs), Formaggi Principi delle Orobie (A.T.I.).

Con il patrocinio di: Soprintendenza per i Beni Archeologici di Bergamo, Bergamo Mia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana, Comunità Montana Valle Brembana, Pro Loco Corteno Golgi, Pro Loco Ardesio, Pro Loco Valcanale (Ardesio), Camera di Commercio di Bergamo, Area Vasta Valgrigna (Breno, Bs), Centro Studi Valle Imagna (Sant’Omobono terme), OnAF Organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi, Slow Cooking, Slow Food Valli Orobiche, Slow Food Bergamo, Varrone Premana Camp-Campane (Premana, Lc), Ferranti snc, Associazione 3T P.I.R (Sellero, Bs), La Bottega del Coltello.

festival-del-pastoralismo