Festival dell’Ambiente

Insieme alle altre Condotte bergamasche, parteciperemo alla prima manifestazione sull’ambiente organizzata dall’Associazione Festival dell’Ambiente (www.associazionefestivaldellambiente.it) e dal Comune di BG.

La manifestazione che vede la partecipazione contemporanea di Aziende profit e Associazioni no-profit, si svolgerà lungo il Sentierone con gli stand di aziende e associazioni e nel Quadriportico per le attività convegnistiche e culturali. Saremo ospiti dello stand dell’Azienda “Montello”, che si è distinta per la realizzazione di progetti eco-compatibili rivolti alla produzione di energia proveniente da rifiuti organici di raccolta differenziata. Nello stand, presso il nostro punto informazione ci sarà la possibilità di proseguire, solo per questi giorni, al tesseramento di nuovi Soci a € 25 anziché € 58.

Sempre nell’ambito della manifestazione, abbiamo organizzato presso il Quadriportico 2 Laboratori del Gusto: Biodiversità e Sensorialità”. Sabato ore 11.00 (I Salumi artigianali) e Domenica ore 11.00 (I Formaggi del territorio). Prenotazione obbligatoria presso il nostro stand.

L’Idea

La difesa dell’ambiente costituisce oggigiorno una priorità non più derogabile ed una responsabilità a cui tutti siamo chiamati nel quotidiano.
La società civile necessita di essere stimolata ed informata per prendere coscienza delle cause e degli effetti che uno stile di vita tradizionale, ormai non più sostenibile, ha causato e tutt’ora provoca all’ambiente.
Il cittadino necessita di essere informato sulle soluzioni che il mercato e la tecnologia oggi sono in grado di offrirgli per limitare l’impatto ambientale.

La complessità dell’argomento rende indispensabile un approccio interdisciplinare ed una trasversalità di interventi che sappiano rivolgersi e dialogare con tutti gli attori della società: amministrazioni pubbliche, scuole, imprese, commercianti, associazioni, cittadini, ecc.

Per queste ragioni l’Associazione Festival dell’Ambiente, in collaborazione con il Comune di Bergamo – Assessorato all’Ambiente, organizza a Bergamo, dal 1 al 3 giugno 2012, la prima edizione del Festival dell’Ambiente.

Quando: da venerdì 01 a domenica 03 giugno 2012
Dove: Sentierone e Quadriportico