Food For Meet partecipa a Funky GAL per un’economia sociale e solidale

La Condotta di Bergamo ha ideato con il Comune di Bergamo il progetto “Food For Meet” che ha caratterizzato in maniera unica le edizioni di questa prima parte di anno del Mercato della Terra di Bergamo. Ogni edizione abbiamo avuto come ospite gastronomico un Paese straniero diverso nel centro della nostra città. 

I cittadini e i visitatori  del Mercato hanno gustato gli eccellenti piatti preparati dagli allievi dell’Accademia per l’Integrazione, spesso scoprendo sapori e profumi fino a quel momento sconosciuti caratterizzati da Presìdi o prodotti dell’Arca del gusto in ricette originali tradizionali.

 

Con il Bio-Distretto dell’Agricoltura di Bergamo la nostra Condotta ha pensato di riproporre queste ricette in occasione dell’evento denominato Funky GAL per un’economia sociale e solidale che si svolgerà presso Aretè Cooperativa Sociale i giorni 5 e 6 luglio prossimi.

 

Nello specifico, il progetto Food For Meet sarà protagonista della cena di sabato sera (a partire dalle ore 19) per cui è necessaria la prenotazione entro giovedì alla mail aretebergamo@gmail.com.

Gli ospiti avranno la possibilità di scegliere tra diversi menù a tema che spazieranno dalla tipica cucina europea alla meno conosciuta, ma molto saporita ed affascinante, cucina di alcuni paesi africani. 

Per tutti ci sarà quindi possibile scegliere quale piatto assaggiare: dallo stupefacente Chicken Byrani,ai nostri classici Casoncelli, sino al Thieboudienne

 e tanto altro. 

Tutto rigorosamente con materie prime biologiche! 

Abbiamo pensato anche ai nostri piccoli ospiti per i quali verrà preparato un menù apposito appetitoso.

 

Intorno alla cena a tema si svilupperanno altri eventi culturali che coinvolgeranno tutti gli ospiti.

 

Venerdì 5 alle ore 20.15 ci sarà l’inizio ufficiale della due giorni di festa con un freschissimo buffet di frutta e con alcuni dolci preparati dalla Cooperativa Calimero, oltre che la possibilità di assistere alla proiezione del film Captain Fantastic, pellicola del 2016 diretta da Matt Ross incentrata sulla vita di Ben e della sua famiglia, con cui vive nelle foreste del Pacifico nord-occidentale, isolato dal mondo alla ricerca di una connessione intima con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

 

Le attività del sabato invece partiranno a partire dalle ore 12.30 con la possibilità di fare un picnic negli spazi della cooperativa, per poi proseguire tra giochi, laboratori, tavoli di lavoro e tanto altro per grandi e piccini.

Alle 21.30, dopo la cena, ci sarà un altro appuntamento con il cinema in cascina. Sarà la volta del film “Re della terra selvaggia”, un film di Benh Zeitlin con Quvenzhanè Willis e Dwight Henry, candidato agli Oscar 2013 come miglior film, miglior regia, miglior attrice e miglior sceneggiatura. Si tratta di un film, una fiaba dei giorni nostri, adatto a tutta la famiglia e che ha incantato il mondo e che sarà per tutti una riflessione circa i cambiamenti climatici dei nostri giorni e la contrapposizione tra natura e cultura.

 

Per info e prenotazioni: aretebergamo@gmail.com