GASfesta

GASFESTAGAS FESTA

Domenica 22.09.2013
Parco Turani – Quart. Redona Bergamo

TUTTO IL GIORNO

Mercatino dei produttori dei Gruppi di Acquisto Solidale – Filiera corta e chilometro zero – e delle associazioni del territorio che collaborano con i GAS – commercio equo solidale, associazioni a difesa dell’ambiente e degli animali.

ORE 10: SI CUCINA!

La GASpassata: perchè i GAS non solo acquistano, ma autoproducono. Laboratorio di autoproduzione della passata di pomodoro. Possibilità di portare a casa uno o due vasetti.
Laboratorio di lievito naturale: che cosa è il lievito naturale? E la pasta madre? Come si fanno? Venite a scoprirlo!
GASpiadina e GASaroma: laboratori culinari per bambini. I bambini faranno la propria piadina dolce (da mangiare dopo pranzo!!!) e il sale aromatizzato da portare a casa.

ORE 11: SI PROGETTA!

Incontro di inizio stagione referenti arance (e non solo!) e produttori RESSUD, presentazione e discussione di una nuova proposta per la stagione entrante: per i 20 e più GAS che da qualche anno si coordinano per l’acquisto di agrumi in provincia di Bergamo, invece di mantenere due soli produttori di riferimento alternativi, si vorrebbe lanciare il progetto di acquisto da vari produttori di Ressud, che appieno aderiscano sia al “senso SIP (Sbarchi in Piazza)”, che naturalmente ai requisiti di organizzazione-gestione-qualità-empatia necessari.

ORE 13: SI MANGIA!

GASpranzo: Pranzo con prodotti locali e a filiera corta.
Su prenotazione alla mail festagasbg@gmail.com, entro mercoledì 18 Settembre.
Menù “Solo Primo”: 4 euro (pasta al pomodoro); menù “Solo Secondo”: 4 euro (tagliere salumi e formaggi oppure torte salate vegane); menù primo e secondo: 7 euro. Dolci a offerta libera. Torte salate a cura di Bergamo Vegan (www.bergamovegan.it).

DALLE ORE 15.00… SI CONDIVIDE E CI SI RILASSA!

I Gruppi di Acquisto Solidale e ReteGasBergamo si raccontano: dall’idea di alcuni, un progetto di tutti: incontro per conoscersi e condividere le proprie esperienze e i progetti in corso.
GASbazar: su prenotazione (alla mail festagasbg@gmail.com) singoli o GAS avranno a disposizione un tavolo
in cui si potranno esporre i propri oggetti da scambiare.
MercaGulp: Scambio di giochi tra bambini a cura della Ludoteca Giocagulp di Bergamo.
Capoeira: Workshop di Capoeria a cura di Associazione Italiana Capoeira da Angola – Bg.
Laboratori di ecologia pratica: Mosaichella… il mosaico con la piastrella! per bambini da 3 ai 98 anni a cura degli Armadilli

DALLE ORE 16.00… MERENDA!

Merenda a offerta libera. Ogni GAS può portare una torta da condividere.

Musica dal vivo!
Trevisan – Musica folk
Awa Oyo – Cosmic Black Music
Caprera – Rock’n’rol