Sagra del porco con Laboratorio del Gusto sui formaggi – Gorlago- 24 – 28 agosto 2016

L’organizzazione Africall Onlus organizza a Gorlago una sagra al fine di finanziare progetti di sviluppo in Malawi: supporto alla studio per formare personale medico ed insegnanti, strutture per insegnanti, distribuzione di pacchi alimentari e acquisto di una emoteca.

La sagra dal 24 al 28 agosto, dedicata al maiale, si chiama “Sagra del Porco” e si caratterizza per la proposta di eccellenze gastronomiche selezionate della provincia.

Dopo la visita dell’anno scorso nella vicina Acetaia Testa di Carobbio degli Angeli, fornitrice della festa, quest’anno in collaborazione con Slow Food Bergamo ci sarà un “Laboratorio del Gusto” sui formaggi bergamaschi.

Si assaggeranno quattro formaggi selezionati tra quelli in proposta alla sagra con un abbinamento finale con il Moscato di Scanzo dell’azienda Biava anch’essa fornitrice della festa. Parteciperà un produttore della Cooperativa Agricola Valtaleggio Sant’Antonio che arriverà direttamente dall’alpeggio per portare la sua esperienza riguardo il latte crudo, la lavorazione del latte in alta montagna e la difesa della biodiversità.

Il Laboratorio si terrà domenica 28 agosto alle ore 17.00 presso la sede della Sagra all’ex Colonia Elioterapica di Gorlago. Contributo di 10 euro; prenotazioni entro venerdì 26 agosto

presso l’infopoint della festa oppure al numero 3331653899.

Informazioni al link:

https://www.facebook.com/sagradelporco2016/