Mezza Maratona di Bergamo 2013

logo bergamo marathonOrganizzata da Promoeventi Sport e Sport & Wellness, a fine settembre vedrà la luce la Mezza Maratona di Bergamo con un tracciato che prevede partenza da Città Alta e arrivo sul Sentierone. Testimonial della gara è Migidio Bourifa, il più forte maratoneta della terra orobica, impegnato in prima persona nell’organizzazione della mezza bergamasca.

Bergamo e la corsa a piedi, un legame solido e sempre più protagonista nella terra orobica. Ogni domenica migliaia di runner partecipano nella provincia bergamasca a gare e manifestazioni podistiche, segno che ormai la corsa a piedi è entrata nelle consuetudini e nella quotidianità dei suoi abitanti. Tra le palestre del running bergamasco certamente le Mura di Città Alta sono tra le più gettonate, e sarà proprio la parte medioevale ad ospitare la partenza della prima edizione della Mezza Maratona di Bergamo “Città dei Mille” in programma domenica 29 settembre.

Sotto il profilo tecnico la prova di 21,097 chilometri vedrà la partenza dalla zona Fara, ideale location logistica in Città Alta, e i runner dopo aver attraversato le principali vie del centro storico, scenderanno verso la parte bassa di Bergamo correndo lungo le mura venete con vista sulla pianura Padana. Uscendo da una delle quattro storiche porte della città vecchia, il tracciato si snoderà lungo un percorso cittadino estremamente veloce, con il traguardo posto nel salotto della città, ovvero il Sentierone.

Qui sarà allestito tutto il quartier generale della manifestazione che gestirà gli aspetti logistici della Bergamo HalfMarathon edizione 2013. Una competizione podistica che vede in campo forze innovative con un preciso progetto: promuovere la città dei Mille attraverso un evento a basso impatto ambientale e dal forte richiamo.

In cantiere non solo la “mezza” ma anche eventi collaterali che andranno ad arricchire la manifestazione con un Charity programma dedicato al binomio corsa & solidarietà, oltre ad una stracittadina di 5 chilometri per chi vuole vivere il piacere di correre nella sua città, ma non è (ancora) allenato per una mezza maratona.

Tra gli eventi in programma nel pomeriggio segnaliamo due Laboratori del Gusto coordinati dalla Condotta di Bergamo e dalla Condotta delle Valli Orobiche: il primo sui formaggi Presidi Slow Food e il secondo sul Progetto Tredici Lune riguardante i salumi.