Rice 2013

riceitaly

“Rice – I Sapori del Riso Italiano” è un evento dedicato al riso, il cui scopo principale vuole essere quello di identificare, attraverso questo prodotto di eccellenza, non solo il territorio ma anche saperi antichi, tradizioni, tecniche di coltivazione e lavorazione e prodotti strettamente legati alle terre di produzione del riso stesso.

Dopo la tappa a Casalbeltrame (NO) nel 2012, dal 13 al 15 settembre 2013 torna, al Castello Sforzesco di Vigevano, la quarta edizione di RICE. I Sapori del Riso Italiano.

Promossa da Consorzio AST – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano, con il contributo della Camera di Commercio di Pavia, della Provincia di Pavia, del Comune di Vigevano, con la collaborazione di Slow Food, la manifestazione vuole, attraverso il racconto della storia di questo cibo e dei suoi innumerevoli usi, costituire l’inizio delle attività che porteranno Vigevano e la Lomellina, insieme ai “Territori del Riso” (Pavia, Novara e Vercelli), verso EXPO 2015.

Questo importante appuntamento si configura come una panoramica di alto valore scientifico sul riso come prodotto identitario del territorio, con l’intento di coniugare innovazione, produzioni tipiche e saperi antichi, tradizione e tecniche di coltivazione e lavorazione. Un grande evento con parole, voci, immagini e sapori dedicato alla cultura del riso e dei suoi Territori, Pavia, Vercelli, Novara, che insieme costituiscono la più grande area di produzione risicola d’Europa.

Durante i tre giorni della manifestazione verranno proposti interessanti racconti, sorprendenti cooking show e degustazioni. Come ogni ogni anno verranno coinvolte realtà risiere (locali, piccole e grandi, ma anche nazionali), agriturismi e produttori, rivelando la filiera che è alla base di una produzione di qualità, attenta al rispetto dei vincoli ambientali.

Uno dei punti di maggior richiamo di Rice è proprio il Mercato, allestito nella strada sotterranea del Castello. In questo contesto suggestivo che richiama la forma e i luoghi tipici del mercato alimentare, sarà possibile comprare il meglio dei prodotti delle aziende agricole coinvolte.

I laboratori del gusto, protagonisti delle precedenti edizioni, si trasformano quest’anno in Rice Cooking show: sul palco del Gran Teatro del Riso all’interno della Cavallerizza, presentati da Patrizio Roversi, si alterneranno grandi chef che eseguiranno davanti al pubblico dei partecipanti ricette che interpretano la tradizione del proprio territorio, spiegandone i segreti e la relazione con le peculiarità di ciascuna varietà di riso impiegata. I cooking show, gratuiti e aperti a tutti, vedranno come protagonisti Enrico Gerli del ristorante I Castagni di Vigevano, Davide Oldani del ristorante D’O di Cornaredo, Luigi Taglienti del ristorante Trussardi alla Scala Milano, Yoji Tokuyoshi del ristorante La Francescana di Modena, e i vincitori del Premio Chicco d’Oro di questa edizione Cristian e Manuel Costardi del ristorante Cinzia di Vercelli, e Aimo e Nadia, del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano.

Chi volesse invece provare un menù completo a base di riso potrà prenotarsi, a pranzo o a cena, nell’Osteria del Riso, dove lo chef Luca Cazzin offrirà uno spazio ristoro di qualità. Nel cortile della Cavallerizza, inoltre, si potrà gustare il riso negli stand del Cibo di strada, assaggi gastronomici d’eccellenza provenienti dalle tradizioni culinarie di tutto il mondo.

Nel salone della Cavallerizza sarà allestito il Gran Teatro del Riso, un grande palcoscenico dove saranno proposte interviste, presentazioni, proiezioni, che avranno come protagonista il riso con tutte le storie che esso è in grado di raccontare. Quest’anno le immagini e la regia video saranno curati dalla scenografa Mietta Corli.

Ospite della giornata di sabato Davide Paolini, giornalista del Gastronauta, che condurrà un talk show con la presenza di produttori, chef e trasformatori. La partecipazione di Davide Paolini a Rice è stata resa possibile grazie alla collaborazione del giornalista con la Provincia di Pavia nella realizzazione del progetto “Dal riso al risotto”. La Provincia, inoltre, durante i giorni della manifestazione offrirà degli assaggi di risotto cucinati dalla Confraternita del Risotto.

L’offerta dell’Osteria del Riso sarà arricchita dalle proposte dei ristoranti del territorio selezionati da Slow Food che quest’anno offriranno dei menù speciali direttamente presso i loro locali.

Altre offerte con menù a tema nei ristoranti e promozioni nei negozi saranno proposte dal Distretto del Commercio “La Dimora Sforzesca”. Nella giornata di domenica, infine, le vie del centro saranno animate dagli eventi musicali, ma non solo, proposte dalla manifestazione “Il Meeting dell’Artista”.

Il programma completo della manifestazione si può scaricare dal sito www.riceitaly.it

Con il patrocinio di
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Lombardia, Expo 2015

RICE. I Sapori del Riso Italiano
Vigevano, Castello Visconteo
Cavallerizza e Strada Sotterranea
13-14-15 settembre 2013
inaugurazione venerdì 13 ore 18.00

Orari apertura
Venerdì 18.00-23.00
Sabato 11.00-23.00
Domenica 11.00-22.00

Ingresso libero

Informazioni
Consorzio AST
Tel. 0381 692037
info@riceitaly.it – www.riceitaly.it