Torniamo alla Terra – Le Buone Pratiche

torniamo_alla_Terra

Due parole “semplici” sono sufficienti per definire questo programma di incontri:

AGRICOLTURA e BIODIVERSITA’

Due parole immerse in un mondo “complesso” che nella loro sintesi, esprimono aspetti legati alla Sostenibilità, all’Etica, all’Ambiente, al Sociale, all’Economia.

Gli attori che convivono in questo “sistema” sono i Produttori (l’Offerta) e i Consumatori (la Domanda), uniti dal trasferimento di prodotti, che normalmente viene definito “Mercato”.

In questo contesto, generalmente la parte più debole, è quella dei Consumatori, che hanno l’obbligo di aumentare le proprie conoscenze di settore e promuovere una sorta di “ricerca&sviluppo” che permetta di indirizzare i consumi verso produzioni e prodotti sostenuti da “Buone Pratiche”.

Lo scopo del programma di questi incontri, è proprio quello di conoscere e approfondire le tematiche legate ai processi produttivi sostenuti da “Buone Pratiche”.

E’ uno scambio di saperi e considerazioni tra Consumatori e Produttori delle diverse filiere agroalimentari del nostro territorio, dove esistono vari sistemi produttivi con criticità e opportunità di miglioramento.

TORNIAMO ALLA TERRA: LE BUONE PRATICHE

incontri di in-formazione, qualità delle produzioni e buone pratiche in agricoltura

tutti i martedì
ore 20:15 accoglienza
ore 20:30 inizio
presso la sede del Parco dei Colli – Via Valmarina – Bergamo

bacchettimartedì 25 marzo 2014
AGRICOLTURA DI QUALITA’
(tra gli argomenti: biologico, OGM free, biodiversità, lotta integrata)
– proiezione del documentario Terra Madre – modera e introduce Enrico Radicchi (Slowfood Bergamo e M&C) con Carla Ravasio (coop. il Sole e la Terra) e Stefano Frisoli (AIAB Lombardia)

martedì 1 aprile 2014
ZOOTECNIA SOSTENIBILE
dal benessere dell’animale all’alimentazione
modera e introduce Angelo Santinelli (az. agr. Santinelli) con az. agr. F.lli Mazzotti, coop. agr. La Peta, P. Lodigiani (az.agr. F.lli Lodigiani)

martedì 8 aprile 2014
ESPERIENZE DI BUONA CASEIFICAZIONE
modera e introduce Beppe Stefanelli (Istituto Agrario) con Marco Fustinoni (agriturismo Prati Parini), Massimo Tomasoni (biocaseificio Tomasoni), Battista Leidi (mastro casaro)

martedì 15 aprile 2014
BUONE PRATICHE IN ORTICOLTURA E NEI FRUTTETI
modera Beppe Milanesi (Retegas e M&C), con az. agr. Beatrice Arrigoni, Marco Zonca (coop. Biplano), Fabio Proverbio (coop. Castel Cerreto), Romano Micheletti (az. agr.il Frutteto), Giovanni Locatelli (az. agr. il Giardino della frutta)


SCARICA il volantino della manifestazione