Febbraio al Mercato della Terra con Slow Food

Che questo inverno non sia così freddo è cosa alquanto evidente, così come evidente è la bassa qualità dell’aria che respiriamo nella nostra pianura padana. Ma che c’azzecca una perdurante crisi climatica e l’inquinamento atmosferico con il Mercato della Terra di Slow Food?

Forse vale la pena di ricordare che anche i fenomeni di grande portata dipendono dalla somma di molti singoli gesti e che azioni come alimentarsi e fare la spesa hanno un effetto significativo sull’ambiente e di conseguenza sulla qualità dell’aria e più in generale sui cambiamenti climatici.

Perché? Perché i prodotti del Mercato della Terra hanno una serie di caratteristiche che sommate portano a un’agricoltura più sostenibile e ad un minor impatto ambientale, all’insegna della biodiversità e del cibo “buono pulito e giusto”.  Un motto che per Slow Food significa: buono perché riferito a prodotti genuini e di qualità, pulito, perché il cibo viene prodotto con processi rispettosi per l’ambiente, giusto perché vengono tutelati i produttori e chi ci lavora. Gli espositori sono tutti piccoli produttori a conduzione familiare al fine di preferire un’economia di relazione tra chi consuma e chi produce, all’insegna della trasparenza e conoscenza del prodotto, della sua origine e della sua stagionalità.

Di fronte a offerte di cibo sempre uguale, ovunque, in Italia e nel mondo, in ogni momento del giorno e in ogni periodo dell’anno, preferire cibo locale e autentico è una scelta di attenzione ad un’economia più equilibrata e un mondo più a misura di persone e di ambiente. Fare la spesa settimanale con Slow Food è pertanto un atto tanto semplice quanto gustosamente consapevole e dirompente!

Presente come sempre tanta frutta e verdura di stagione, arance siciliane, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, tartufi, vino, marmellate, confetture e molto altro.

Non mancherà il banchetto delle condotte di Slow Food, fornito di una varietà di libri e pubblicazioni, e la possibilità di ricevere informazioni sia sui produttori presenti al mercato sia sulle iniziative dell’associazione.

Vi aspettiamo sabato in piazza Matteotti a Bergamo, sul Sentierone, davanti al Municipio, dalle 9 alle 14!

Prossime date:

8 febbraio 2020

22 febbraio 2020

14 marzo 2020

28 marzo 2020

…e ogni secondo e quarto sabato del mese.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Convocazione Assemblea di Condotta

Il giorno 27/03/2024 alle ore 07:00 in prima convocazione e, mancando il numero legale in seconda convocazione, sempre il giorno 27/03/2024 alle ore 18:30 sono convocati i Soci PRESSO LA FONDAZIONE ISB di TORRE BOLDONE Via Reich 49 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Nomina del Presidente e del Segretario Assemblea Presentazione

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo
Bergamo

Ritorna il Mercato della terra!

Ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13, sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, ti aspettano le bancarelle dei produttori di Slow Food. Dopo la rilassante pausa estiva, ritorna da sabato 9 settembre il Mercato della Terra: un’esperienza culinaria promossa da Slow Food, dove la qualità è di casa e la spesa settimanale diventa un vero

Leggi Tutto »
Locandina aspettando cheese
Slow Food
Bergamo

Aspettando Cheese: Laboratorio/Gioco del piacere dello Stracchino all’antica e cena🧀


Giovedì 7 settembre, alle ore 19, in via Daste e Spalenga 15, a Bergamo, Slow Food Valli Orobiche e Bergamo invitano i propri soci e amici di Slow Food a partecipare ad un GIOCO DEL PIACERE incentrato sullo Stracchino all’antica. Un’occasione unica per aspettare tutti assieme la XVI edizione di CHEESE, la grande mostra dei formaggi latte crudo! 🧀 Con

Leggi Tutto »