Mercato della Terra: Fragole e asparagi primizie di primavera

Primavera anticipata e poi bagnata… se il meteo fa impazzire tutti, arriva comunque la stagione in cui cominciano a trovarsi prodotti caratteristici dei mesi di aprile e maggio, come gli asparagi e le primissime fragole. Naturalmente potrete trovare tutto questo al Mercato della Terra di Slow Food che torna sabato 27 aprile (dalle 9 alle 14) sempre sul Sentierone in pizza Matteotti, davanti al Municipio.

E come ogni secondo e quarto sabato del mese frutta e verdura di stagione, troverete pane, olio, miele, uova, tartufi, formaggi caprini e vaccini e di pecora, salumi, pollo, vino, marmellate e confetture, vino e dolci: ben 25 produttori di cibo buono pulito e giusto portano alla cittadinanza l’opportunità di una spesa sana e genuina, all’insegna della biodiversità e del profondo valore culturale e sociale del cibo.

Sarà presente come di consueto lo stand dell’Accademia per l’Integrazione che ogni edizione offre a tutti un piatto tipico preparato secondo le ricette di varie nazioni e continenti, nell’ambito del progetto Food for Meet, sempre molto apprezzato da parte dei visitatori del mercato: sabato sarà la volta di una ricetta dal Benin, uno Stato dell’Africa occidentale. Non mancate!

Continua inoltre la raccolta firme per la proposta di legge regionale sull’Economia Sociale e Solidale in quanto il Mercato della Terra, oltre ai numerosi prodotti di qualità, propone un’agricoltura e un’economia più equilibrata, rispettosa della natura e delle persone. Proprio quell’economia cui si ispira la proposta di legge di iniziativa popolare, portata avanti in primis dal Bio-Distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo che sarà presente dalle 10 alle 13 insieme a Slow Food per promuovere la raccolta firme.

 

PROSSIME DATE: ATTENZIONE

A maggio si terrà un cambiamento di date a causa di una manifestazione concomitante: anziché l’11 maggio, il Mercato della Terra si terrà sabato 18 maggio, mentre restano invariate fine a giugno le restanti date del 25 maggio e poi del 8 e 22 giugno. 

—-

Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

 

 

PAGINA FACEBOOK

Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo