Mercato della Terra – Fragole e asparagi: primizie di primavera

Primavera anticipata e poi bagnata… se il meteo fa impazzire tutti, arriva comunque la stagione in cui cominciano a trovarsi prodotti caratteristici dei mesi di aprile e maggio, come gli asparagi e le primissime fragole. Naturalmente potrete trovare tutto questo al Mercato della Terra di Slow Food che torna sabato 27 aprile (dalle 9 alle 14) sempre sul Sentierone in pizza Matteotti, davanti al Municipio.

E come ogni secondo e quarto sabato del mese frutta e verdura di stagione, troverete pane, olio, miele, uova, tartufi, formaggi caprini e vaccini e di pecora, salumi, pollo, vino, marmellate e confetture, vino e dolci: ben 25 produttori di cibo buono pulito e giusto portano alla cittadinanza l’opportunità di una spesa sana e genuina, all’insegna della biodiversità e del profondo valore culturale e sociale del cibo.

Sarà presente come di consueto lo stand dell’Accademia per l’Integrazione che ogni edizione offre a tutti un piatto tipico preparato secondo le ricette di varie nazioni e continenti, nell’ambito del progetto Food for Meet, sempre molto apprezzato da parte dei visitatori del mercato: sabato sarà la volta di una ricetta dal Benin, uno Stato dell’Africa occidentale. Non mancate!

Continua inoltre la raccolta firme per la proposta di legge regionale sull’Economia Sociale e Solidale in quanto il Mercato della Terra, oltre ai numerosi prodotti di qualità, propone un’agricoltura e un’economia più equilibrata, rispettosa della natura e delle persone. Proprio quell’economia cui si ispira la proposta di legge di iniziativa popolare, portata avanti in primis dal Bio-Distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo che sarà presente dalle 10 alle 13 insieme a Slow Food per promuovere la raccolta firme.

 

PROSSIME DATE: ATTENZIONE

A maggio si terrà un cambiamento di date a causa di una manifestazione concomitante: anziché l’11 maggio, il Mercato della Terra si terrà sabato 18 maggio, mentre restano invariate fine a giugno le restanti date del 25 maggio e poi del 8 e 22 giugno.

—-

Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

 

 

PAGINA FACEBOOK

Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Convocazione Assemblea di Condotta

Il giorno 27/03/2024 alle ore 07:00 in prima convocazione e, mancando il numero legale in seconda convocazione, sempre il giorno 27/03/2024 alle ore 18:30 sono convocati i Soci PRESSO LA FONDAZIONE ISB di TORRE BOLDONE Via Reich 49 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Nomina del Presidente e del Segretario Assemblea Presentazione

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo
Bergamo

Ritorna il Mercato della terra!

Ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13, sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, ti aspettano le bancarelle dei produttori di Slow Food. Dopo la rilassante pausa estiva, ritorna da sabato 9 settembre il Mercato della Terra: un’esperienza culinaria promossa da Slow Food, dove la qualità è di casa e la spesa settimanale diventa un vero

Leggi Tutto »
Locandina aspettando cheese
Slow Food
Bergamo

Aspettando Cheese: Laboratorio/Gioco del piacere dello Stracchino all’antica e cena🧀


Giovedì 7 settembre, alle ore 19, in via Daste e Spalenga 15, a Bergamo, Slow Food Valli Orobiche e Bergamo invitano i propri soci e amici di Slow Food a partecipare ad un GIOCO DEL PIACERE incentrato sullo Stracchino all’antica. Un’occasione unica per aspettare tutti assieme la XVI edizione di CHEESE, la grande mostra dei formaggi latte crudo! 🧀 Con

Leggi Tutto »