Sabato 13 aprile – Mercato della Terra: raccolta firme sulla legge Economia Sociale e Solidale

Si apre ufficialmente nella bergamasca la raccolta firme per la proposta di legge regionale sull’Economia Sociale e Solidale e dove poteva tenersi il primo banchetto pubblico? Presso il Mercato della Terra di Bergamo, naturalmente! Un mercato dove oltre ai numerosi prodotti di qualità si propone un’agricoltura e un’economia più equilibrata, rispettosa della natura e delle persone. Proprio quell’economia cui si ispira la proposta di legge di iniziativa popolare, portata avanti in primis dal Bio-Distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo che sarà presente dalle 10 alle 13 insieme a Slow Food per promuovere la raccolta firme.

Una cultura del cibo e una cittadinanza attiva e impegnata: questi gli ingredienti della Food Policy sottoscritta dal Comune di Bergamo insieme ai partner del Mercato della Terra di Slow Food, con la presenza anche della Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca che per l’occasione proporrà una degustazione di prodotti del mercato, in particolare prodotti bio e di valore sociale e solidale, a riprova dei valori della proposta di legge.

Infine, continua il progetto Food for Meet, che nelle passate edizioni ha sempre riscosso un notevole successo e apprezzamento da parte dei visitatori del mercato, che si sono visti offrire piatti tipici di varie nazioni e continenti, preparati e offerti dall’Accademia per l’integrazione: sabato 13 sarà la volta di una ricetta dalla Nigeria. Non mancate!

E come ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 9 alle 14 ci saranno frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, tisane, uova, tartufi, formaggi caprini e vaccini e di pecora, salumi, pollo, vino, marmellate e confetture, vino e dolci senza glutine.In centro città, sul Sentierone in piazza Matteotti, ben 25 produttori di cibo buono pulito e giusto portano alla cittadinanza l’opportunità di una spesa sana e genuina, all’insegna della biodiversità e del profondo valore culturale e sociale del cibo.

 

LA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE SULL’ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE

L’Economia Sociale e Solidale è una forma di economia che ha fatto della sostenibilità ambientale, della giustizia sociale e della democrazia economica la sua bandiera. Si basa sui valori di equità, centralità della persona e partecipazione sociale in stretta relazione con i territori.

Nel 2017 è iniziato il percorso per la stesura di una proposta di legge regionale a iniziativa popolare a tutela dell’economia sociale e solidale in Lombardia. Per far sì che la proposta di legge sia discussa e approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia, serve ora un gioco di squadra di tutta la società civile lombarda.

La proposta di legge è sostenuta in particolare dal Biodistretto per l’agricoltura sociale di Bergamo, dalla rete bergamasca di Cittadinanza Sostenibile(Cs), dalla Rete Lombarda di Economia Solidale(Res) e dal Forum regionale del Terzo Settore. Insieme a tante altre organizzazioni e associazioni stanno perseguendo l’obiettivo di raggiungere e superare le 5mila firme necessarieda marzo ad agosto 2019 per consentire alla proposta di legge di essere presa in esame dal Consiglio Regionale della Lombardia e dalle commissioni competenti.

Sabato 13 aprile 2019 dalle 10 alle 13, durante il Mercato della Terra, sarà possibile sottoscrivere e sostenere la proposta di legge: basta una firma, la tua!

Per tutte le info:  www.economiasocialesolidalelombardia.it

 

 

—-

Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

 

 

PAGINA FACEBOOK
Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori. 
Ecco il link:  www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo