Mercato della terra – Sabato 27 gennaio 2018 – Piazza Cavour dalle 9.00 alle 14.00

Sabato 27 gennaio 2018 
Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori. 

Riparte il Mercato della Terra di Slow Food!

La spesa Buona Pulita e Giusta in centro a Bergamo!

Dopo la pausa natalizia torna finalmente l’atteso appuntamento con il cibo sano e genuino: riparte il Mercato della Terra di Slow Food in piazza Cavour, accanto al Teatro Donizetti. Sabato 27 gennaio 2018 e ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 9 alle 14 si potrà fare la spesa con frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, lumache, vino, birra, marmellate, confetture e molto altro, con l’aperitivo di degustazione a partire dalle ore 11:30 sempre con prodotti locali selezionati dalle condotte di Slow Food.
 
Fare la spesa al mercato per un cibo e un’agricoltura di qualità
Dopo il grande evento dell’autunno scorso del G7 agricoltura che ha evidenziato ancora di più quanto la qualità della nostra vita e del nostro ambiente dipende in gran parte dalle nostre azioni quotidiane, Slow Food prosegue con i suoi progetti concreti che in Italia e nel mondo impegnano tanti volontari, soci, cittadini e produttori a sostegno di un’agricoltura, un’economia e una società più giusta, rispettosa dell’ambiente e delle persone che ci vivono e lavorano, un cibo più sano, genuino e di qualità, che non cada nelle logiche dell’omologazione e dell’appiattimento, bensì esalti il tratto distintivo della biodiversità, vero patrimonio dell’umanità e della nostra Terra.
Ciò che sfugge spesso ai più è l’effetto che le nostre semplici azioni come mangiare e fare la spesa hanno sull’economia locale e globale: sarebbe sufficiente che tutti noi facessimo la spesa settimanale ai mercati dei produttori o attraverso gruppi di acquisto solidale o ancora ci informassimo meglio sull’origine e la stagionalità dei prodotti che avremmo già dato un concreto contributo all’agricoltura che vogliamo, per un ambiente e un’alimentazione di qualità e veramente sostenibile.
Per questo e mille altri gustosi motivi le tre condotte bergamasche e Slow Food Lombardia vi aspettano sabato dalle 9 alle 14 al Mercato della Terra di Slow Food!
 
Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

PAGINA FACEBOOK
Ecco il link:  www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo

—————————————————-
 
 

Martedi 30 Gennaio 2018, ore 20, al Ristorante Bistrot M1.lle Storie & Sapori di Bergamo

È indetta una Riunione fra i Comitati di Condotta delle tre condotte bergamasche. Segue la prima riunione di settimana scorsa, nella quale si è iniziato a parlare del futuro di Slow Food. In particolare ovviamente rispetto alla situazione bergamasca, le tre Condotte, il loro Coordinamento ed la loro mutua collaborazione nei progetti più importanti di ogni condotta.

Ovviamente la riunione è indetta da e per Comitati di Condotta, ma è ovviamente aperta a tutti i Soci che vogliono interessarsi a partecipare ai programmai del futuro di Slow Food.

Occorre, peraltro, tener presente che il 2018, e precisamente a Marzo, c’è la decadenza dei Comitati di Condotta esistenti. Necessario quindi ragionare sul futuro di Slow Food e sull’individuazione dei nuove figure che possano sostituire i dirigenti uscenti e continuare la loro attività a vantaggio dei Soci e soprattutto, della nostra società in continuo movimento.

Appuntamento quindi a tutti i Soci interessati per Martedi 30 Gennaio alle ore 20,00


Sede
Ristorante Bistrot M1.lle Storie & Sapori – Viale Papa Giovanni XXIII, 3 – tel. 035 422 0121 – www.millestoriesapori.itinfo@millestoriesapori.it

 

Posti disponibili: ad libitum

Info e Prenotazioni:  tel. 342 393 0225 bschiavino@incloud.com