Mercato della Terra: ultimo appuntamento prima delle vacanze

Vi aspettiamo tutti per un brindisi finale e per fare l’ultima spesa e la scorta dei tanti gustosi, buoni, puliti e giusti prodotti del Mercato della Terra di Slow Food, sabato 22 giugno dalle 9 alle 14, prima della sospensione per la pausa estiva, con ripresa prevista per sabato 14 settembre.

Con novità presenti anche per l’ultima edizione, come la presenza del progetto Funky GAL con l’allestimento della mostra itinerante “LoveBio! Natura, Salute, Cultura” presso il vicino spazio di UBI City, unitamente ad un brindisi, come momento di chiusura del Mercato, alla presenza delle tre condotte bergamasche di Slow Food, della Strada del vino della Valcalepio e dei sapori della bergamasca, del Bio-Distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo e di tutte realtà che hanno contribuito, aiutato e partecipato al mercato in questi mesi. Compresi i nostri ormai storici produttori e gli ormai altrettanto affezionati avventori e buongustai.

La mostra “Love Bio! Natura, Salute, Cultura” è proposta nell’ambito del progetto “Funky Gal come sono bio stamattina”, finalizzato alla valorizzazione e diffusione dell’agricoltura bio, e il suo intento è di spiegare in modo semplice e leggero concetti come biodiversità, cicli naturali, ecosistema e in generale l’integrazione tra natura, animali e uomo. Il tutto attraverso disegni, immagini e vignette: una modalità pensata per ragazzi e finalizzata alla diffusione del concetto di biologico. L’iniziativa nel segno del nostro amico GALlo Funky è proposta dal Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo e sarà visitabile dalle 10 alle 12 nello spazio di UBI City, adiacente al Mercato della Terra.

UN’ESTATE DI PICCOLI FRUTTI

Continua il caldo estivo e con esso continuano a farla da padrona i piccoli frutti come lamponi, mirtilli, fragole e ancora frutta e verdura di stagione prodotta sempre con attenzione

all’ambiente, alla stagionalità e alla qualità. Oltre alle delizie di stagione ricordiamo i 25 produttori presenti in piazza Matteotti ormai in modo constante ogni secondo e quarto sabato del mese conun’offerta molto variegata e assortita, per garantirsi una completa spesa settimanale: pane, olio, zafferano, miele, uova, formaggi di bufala, caprini e vaccini, salumi, vino, birra, marmellate e confetture, tisane, dolci e molto altro.

Chi volesse rimanere informato sulle iniziative estive e autunnali di Slow Food, nella bergamasca, in Italia e nel mondo, non manchi di inscriversi o rinnovare l’iscrizione presso la condotta Slow Food del proprio territorio: una rete capace in oltre 30 anni di promuovere e valorizzare concretamente cibo e un’agricoltura sana, genuina, sostenibile, all’insegna del rispetto della biodiversità e di chi lavora nel settore primario, settore cruciale per la qualità della nostra vita e di quella del pianeta.

L’appuntamento con i produttori del Mercato della Terra invece riprenderà ogni secondo e quarto sabato del mese, a partire da sabato 14 settembre 2019.

Per un brindisi, per la spesa o per un semplice saluto, vi aspettiamo!

—-

Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

PAGINA FACEBOOK

Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo