Sabato 18 maggio: Mercato tutto il giorno

Una edizione speciale quella di sabato 18 maggio che vedrà i produttori del Mercato di Slow Food presenti in orario continuato dalle 9 alle 18, sempre in piazza Matteotti, sempre per portare cibo buono pulito e giusto in centro a Bergamo.

L’occasione è il contesto del Festival dell’Ambiente che da venerdì a domenica animerà tutto il Sentierone dalle 9 alle 20 con incontri, laboratori, stand espositivi e tante iniziative per grandi e piccini all’insegna di stili di vita e di un’economia più sostenibile, al fine di contrastare inquinamento del pianeta e il cambiamento climatico.

A proposito, nonostante il maltempo, arrivano al Mercato della Terra anche le primizie della stagione, dagli asparagi alle fragole, con sempre nuove proposte e varietà: topinambur, frutta e verdura di stagione, pane, miele, uova, formaggi caprini e vaccini e di pecora, salumi, pollo, vino, marmellate e confetture, tisane, birra, vino e dolci. Una spesa sana e genuina, all’insegna della biodiversità, della qualità e del gusto.

La mattina non mancherà lo stand dell’Accademia per l’Integrazione che ogni edizione offre a tutti un piatto tipico preparato secondo le ricette di varie nazioni e continenti, nell’ambito del progetto Food for Meet, apprezzatissimo da parte dei visitatori del mercato.

 

FESTIVAL DELL’AMBIENTE

Numerose le attività che sabato si accompagneranno al mercato in occasione del Festival dell’Ambiente di Bergamo: sul Sentierone dalle 9 alle 20 tanti stand di realtà, imprese e

associazione della sostenibilità e della green economy. Dalle 10 alle 12 presso l’Auditorium Ermanno Olmi si terrà un importante convegno proprio sull’Economia Sociale e Solidale, un modello di sviluppo nel quale si inserisce anche l’attività del Mercato della Terra.

Dalle 14 alle 16 laboratori a cura degli studenti di Friday For Future, contro i cambiamenti climatici, mentre alle 15 biciclettata di Aribi lungo la Greenway. Alle 18 aperitivo di degustazione con Slow Food e la Strada del vino Valcalepio e dei sapori bergamaschi.

Tante le attività sin da venerdì con le scuole come protagoniste e fino a domenica tra laboratori e tante attrazioni per bambini.

Domenica infine in ricordo del maestro Ermanno Olmi, a un anno dalla scomparsa, presso l’auditorium di Piazza della Libertà dalle 17 alle 18 verrà proiettato il DocuFilm “albero, nostro” realizzato nel 2018 in occasione del 40° anniversario della vittoria a Cannes della Palma d’Oro del capolavoro del regista bergamasco “L’albero degli zoccoli”.

PROSSIME DATE DEL MERCATO DELLA TERRA DI BERGAMO: 25 maggio – 8 giugno – 22 giugno
E poi pausa estiva!
—-

Fai la spesa al Mercato della Terra.
Una scelta responsabile che porta beneficio a te e alla tua famiglia e soprattutto alla Terra.

PAGINA FACEBOOK

Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo