Speciale Asparagi. Sabato 22 Aprile al Mercato della Terra di Bergamo

FESTEGGIA LA GIORNATA DELLA TERRA AL MERCATO DI SLOW FOOD 
Sabato 22 aprile 2017, piazza Cavour, Bergamo dalle 9 alle 14 
Speciale asparagi e ortaggi  per la spesa Buona, Pulita e Giusta!

Saranno gli asparagi a farla da padroni sabato mattina al Mercato della Terra organizzato da Slow Food in piazza Cavour in centro a Bergamo: insieme agli ortaggi e alle primizie della primavera che cominciano a spuntare, l’appuntamento con la spesa settimanale Buona Pulita e Giusta offre tutte le tipologie di prodotti tra cui pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, lumache, vino, birra, marmellate e confetture. 

L'immagine può contenere: cibo
 

Il tutto sarà condito con lo showcooking gratuito presso la Domus alle ore 11.00 con ospite d’onore lo chef Chicco Cerea che proporrà una ricetta con i prodotti del Mercato. Al termine il consiglio è di spostarsi nuovamente in piazza Cavour per l’immancabile aperitivo di degustazione negli spazi del mercato con asparagi e uova, formaggi caprini e uno o due bicchieri di vino in degustazione. Nella mattinata inoltre sarà allestita anche la Fiera dei Librai che fino al 1 maggio allieterà le nostre passeggiate sul Sentierone, con la presenza a turno anche di produttori di Slow Food.

Giornata della Terra
Festeggiala con noi, ricorre proprio la giornata che ogni anno, un mese e 2 giorni dopo il solstizio di primavera, celebra la tutela dell’ambiente e del nostro Pianeta: promuovere un’agricoltura sana, di qualità, di piccoli produttori che con il loro lavoro rispettano le condizioni ambientali, è il concetto alla base dell’attività di Slow Food. Al centro di tutto la biodiversità, come patrimonio di specie, produzioni e tradizioni che insieme possono preservare la vera ricchezza della Terra.
La sopravvivenza di questo enorme patrimonio così variegato ma così a rischio dipende però anche dalle abitudini e stili di vita di ciascuno di noi. Per questo fare la spesa quotidiana o settimanale è un gesto che può cambiare e di molto la nostra impronta ecologica sul pianeta sia per la scelta dei produttori da cui ci riforniamo, sia per la scelta del tipo di alimentazione che ci accompagna giorno dopo giorno. Per questo vi aspettiamo, per una migliore qualità di vita nostra e dell’ambiente che ci circonda. 
Il progetto del Mercato della Terra di Slow Food, organizzato a Bergamo dalle tre condotte bergamasche con Slow Food Lombardia, ha difatti l’ambizione di mettere in contatto produttori e consumatori, nella trasparenza e nella piacevolezza di una relazione tra persone, non tra anonime merci senza volto e senza personalità.