Torna il Mercato della Terra versione autunnale

Riprende sabato 26 ottobre dalle 9 alle 14, sul Sentierone, il consueto Mercato della Terra di Slow Food per portare ogni secondo e quarto sabato del mese nel centro di Bergamo i prodotti di stagione, buoni puliti e giusti, direttamente dal produttore al consumatore. Cibo di qualità, sano e genuino per un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e un’economia di valorizzazione di chiproduce, alleva e trasforma all’insegna della biodiversità.

Una spesa gustosa e sostenibile con circa 25 produttori disponibili tutta la mattina, in piazza Matteotti davanti al Municipio, sotto il viale alberato vicino all’edicola.

Presenti tutte le tipologie: banchi di frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini, vaccini e di bufala, salumi, pollo, vino, tisane, marmellate e confetture e molto altro vi aspettano, sempre con la garanzia di Slow Food.

Slow Food è un’associazione internazionale che da oltre trent’anni sostiene e promuove il cibo buono perché di qualità, pulito perché rispettoso dell’ambiente e giusto perché prevede una equa retribuzione per i coltivatori, allevatori e artigiani trasformatori. Il Mercato della Terra di Slow Food si inserisce nel quadro più generale della Food Policy del Comune di Bergamo, che ha sottoscritto il Milan Urban Food Policy Pact la scorsa primavera, per promuovere in città unagestione oculata del cibo e dell’alimentazione a beneficio di un’agricoltura sostenibile.

Attraverso la nostra alimentazione e la spesa settimanale o quotidiana è difatti possibile scegliere un’economia e una società diversa, che valorizzi da un lato le persone che lavorano in agricoltura e dall’altro lato la biodiversità, un patrimonio tra i più preziosi sulla terra, che rischiamo di perdere in pochi decenni.

Se anche tu vuoi essere un protagonista del consumo consapevole, un consum-attore, attento al cibo di qualità e all’ambiente che ci circonda, sabato 26 ottobre non mancare. Il Mercato della Terra di Slow Food ti aspetta!

—-

PAGINA FACEBOOK

Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo