Turismo e territorio al Mercato della Terra

Appuntamento da non perdere quello di sabato 22 febbraio sul Sentierone al Mercato della Terra di Slow Food con la ripresa della promozione dei territori sia dal punto di vista turistico culturale che dal punto di vista agricolo e gastronomico, in aggiunta ai 20 banchi di produttori di Slow Food.

Forte della collaborazione del Mercato con Visit Bergamo e con la Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca, l’associazione Pianura da scoprire presenterà il calendario delle iniziative turistico culturali della media pianura lombarda tra le quali spicca l’ormai noto circuito dei Castelli, palazzi e borghi medievali, con 18 località aperte al pubblico durante 11 giornate, a cominciare da domenica 1 marzo 2020: visite guidate, eventi, rievocazioni, gastronomia e attività per grandi e piccoli.

Uno stand dedicato proporrà inoltre materiale informativo e turistico del territorio, mentre lo stand della Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca proporrà degustazioni di prodotti della pianura, associando la combinazione della promozione turistica e territoriale alla produzione agricola e alimentare, secondo un trend sempre più in voga, che anche il Mercato della Terra di Slow Food vuole interpretare all’interno del più generale Patto per la Food Policy.

Una vera e propria conferenza stampa con autorità e giornalisti si terrà presso gli uffici di Visit Bergamo situati presso il Viale Vittorio Emanuele II – 20 a Bergamo alle ore 10.00, per poi proseguire alle 11 sul Sentierone tra gli stand del Mercato della Terra con degustazioni “turistiche”e gastronomiche.

IL MERCATO CON 20 STAND

Presenti come sempre oltre una ventina di produttori all’insegna del cibo buono pulito e giusto: come sempre tanta frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, tartufi, vino, marmellate, confetture e molto altro.

Non mancherà il banchetto delle condotte di Slow Food, fornito di una varietà di libri e pubblicazioni, e la possibilità di ricevere informazioni sia sui produttori presenti al mercato siasulle iniziative dell’associazione.

Sono sempre numerose le occasioni e i motivi per passare al Mercato della Terra, per questo vi aspettiamo sabato in piazza Matteotti, sul Sentierone, davanti al Municipio, dalle 9 alle 14 per una spesa sana e genuina!

Prossime date:

22 febbraio 2020
14 marzo 2020
28 marzo 2020
11 aprile 2020
…e ogni secondo e quarto sabato del mese.

 

PAGINA FACEBOOK

Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo