Ultimo sabato dell’anno con il Mercato della Terra

Anche domani, sabato 28 dicembre, in centro a Bergamo sul Sentierone in piazza Matteotti, accanto alla grande ruota panoramica, ci sarà la possibilità di acquistare prodotti di qualità, sani e genuini, sia per il cenone di fine anno e le prossime festività, ma anche e soprattutto per la nostra alimentazione quotidiana. Come ogni secondo e quarto sabato del mese, la mattina, dalle 9 alle 14, torna regolarmente il Mercato della Terra di Slow Food con 20 produttori di tutte le tipologie merceologiche: frutta e verdura di stagione, pane, olio, miele, uova, formaggi caprini e vaccini, salumi, pollo, vino, birra, marmellate e confetture e molto altro.

Presente come sempre anche il banchetto delle condotte di Slow Food, fornito di una varietà di libri e pubblicazioni, per una cultura del cibo sostenibile. Al di là delle occasioni di festa, un’associazione come Slow Food da oltre 30 anni lavora quotidianamente per sostenere un’economia e un’agricoltura diversa, un cibo vero che provenga da territori e da lavorazioni compatibili con la sostenibilità ambientale, un’alimentazione fatta di prodotti all’insegna della biodiversità e stagionalità, un’economia di relazione che metta in diretto contatto produttori e consumatori, e che abbia come presupposti una gestione familiare dell’attività e un’attenzione anche all’equo compenso di chi lavoro, coltiva, alleva e trasforma.

Tutto questo non è fuori dalla nostra portata, ma è un cambiamento che nasce dalle singole abitudini di ogni giorno, mangiare è un atto tanto frequente e scontato quanto rivoluzionario se agito consapevolmente.

E su questo augurio di un cibo e un mondo buono pulito e giusto, vi invitiamo a passare sabato 28 dicembre al Mercato della Terra e… buon 2020 a tutti!

Prossime date:

11 gennaio 2020
25 gennaio 2020
8 febbraio 2020
22 febbraio 2020
14 marzo 2020
28 marzo 2020

—-

PAGINA FACEBOOK

Tutte le notizie aggiornate e fresche su eventi e produttori del Mercato le trovate su sulla pagina Facebook dedicata al Mercato della Terra di Bergamo, con relative fotogallery di prodotti e produttori.
Ecco il link: www.facebook.com/mercatodellaterradibergamo