Appuntamenti di ottobre
Master of Food: l'educazione sensoriale
Giovedì 11, 18 e 25 ottobre
Libreria Spazio Terzo Mondo – Viale Italia 73, Seriate
E' un corso molto importante per poter valutare le caratteristiche del cibo e giudicarne la qualità: quando utilizziamo il gusto e tutti gli altri sensi, è necessario conoscerne le peculiarità e il funzionamento, per impiegarli con confidenza e sicurezza, ma bisogna anche conoscere i trucchi e gli inganni che ogni tanto ci riservano.
Leggi su SlowFoodBergamo.it
Dall'oliva all'olio
Domenica 14 ottobre
Azienda Agricola "Il Castelletto" ore 10
Anche quest'anno ci troveremo presso l’Azienda Agricola "il Castelletto" a Scanzorosciate con scarpe e vestiti comodi per andare in campo con il titolare signor Umberto Lussana.
Dopo una breve spiegazione sull'ulivo e la sua coltivazione passeggeremo tra gli uliveti di diverse cultivar, sia italiane che straniere, per apprezzarne le differenze.
Leggi su SlowFoodBergamo.it
Olio, pane e fantasia
Giovedì 18 ottobre
Al vecchio tagliere di Zanica ore 20.30
Secondo incontro organizzato da Rete Giovane Slow Food per investigare il "fascino discreto della biodiversità" (leggi l’intero Programma di Rete Giovane).
Gli olii saranno oggetto della nostra attenzione in una degustazione guidata da Marco Antonucci, autore del libro "Olivicoltura in provincia di Bergamo".
Insieme a Marco cercheremo di percepire le caratteristiche distintive di un olio e cosa lo differenzia da altri olii.
Leggi su SlowFoodBergamo.it
Incontro con Terra Madre Marocco
Martedì 23 ottobre
Al vecchio tagliere di Zanica ore 20.00
Sarà presentata la Mostra Fotografica del Cesvi sulla condizione della donna in Marocco e a seguire, in collaborazione con la Condotta della Bassa Bergamasca e quella delle Valli Orobiche, una cena marocchina cucinata dal cuoco berbero Habib Balatif – cuoco della rete di Slow Food e Terra Madre. L'intero ricavato della serata andrà a finanziare l'ospitalità dei nostri ospiti ed il Progetto Mille orti in Africa.
Leggi su SlowFoodBergamo.it
Salone del Gusto e Terra Madre
Dal 25 al 29 ottobre
Lingotto Fiere, Torino
Dal 25 al 29 ottobre 2012 Torino ospita, al Lingotto Fiere e all’Oval, il nuovo Salone del Gusto e Terra Madre.
Il Salone del Gusto porta in eredità il successo consolidato nelle passate otto edizioni e un patrimonio di produttori eccellenti, cuochi, Laboratori del Gusto, Presìdi, istituzioni.
Dal canto suo, Terra Madre rappresenta una rete di comunità del cibo, accademici, cuochi, giovani provenienti da 150 Paesi.
Leggi su SlowFoodBergamo.it
Il programma di Rete Giovane è aperto a tutti: giovani e no, soci e non soci.
Ogni 3° giovedì del mese. Quota: 12 euro.

Non perdetevi il resto del programma:



diventa nostro fan di Facebook | inoltra ad un amico

Copyright © 2012 Slow Food Bergamo, All rights reserved. Ricevi questa newsletter perché sei o sei stato socio Slow Food della Condotta di Bergamo. Se desideri non ricevere più queste comunicazioni cancella i tuoi dati cliccando sul link apposito.

cancellati dalla newsletter | aggiorna i tuoi dati

*|REWARDS|*