Notizie

Anima, il nuovo passito della cooperativa sociale Oikos

Anima, il nuovo passito della cooperativa sociale Oikos

Un altro appuntamento tutto da gustare è stato inserito in calendario; si tratta della presentazione ufficiale della nuova creazione vinicola firmata dalla cooperativa sociale Oikos di Villa d’Almè: Anima. Un vino nuovo, dolce, frutto di tanto lavoro e tantissima passione per la terra e l’agricoltura biologica. Ed un vino del genere, si sa, ha bisogno di essere(…)

Carlo Petrini interviene al Sinodo per l’Amazzonia

Carlo Petrini interviene al Sinodo per l’Amazzonia

Lunedì 14 ottobre, Carlo Petrini è intervenuto sui temi dell’ambiente e dell’ecologia al Sinodo sull’Amazzonia indetto da papa Francesco in corso a Roma. Ha parlato del valore del cibo come elemento relazionale, facendo riferimento al tema dell’ambiente e alla responsabilità che tutti noi abbiamo. Pubblichiamo di seguito il testo integrale dell’intervento.     «Caro Papa(…)

Arrivederci a settembre

Arrivederci a settembre

Dopo aver manifestato grande interesse e vicinanza all’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco, per cui ha scritto un’appassionata introduzione, Carlo Petrini interverrà al Meeting di Rimini il prossimo 20 agosto con un incontro dal titolo “Sostenibile è… umano”. In un’intervista rilasciata ad Avvenire, il fondatore di Slow Food afferma di preferire il termine “durabilità” a(…)

Food Film Fest 2019

Food Film Fest 2019

Sono ormai anni che le tre condotte Slow Food del territorio di Bergamo sono vicine a Food Film Fest, importante manifestazione cinematografica incentrata sul cibo. Anche quest’anno viene confermata la collaborazione per la sesta edizione, che si svolgerà dal 28 agosto all’1 settembre. Come ogni anno saranno molti i film in gara e daranno modo(…)

Sabato 13 aprile – Mercato della Terra: raccolta firme sulla legge Economia Sociale e Solidale

Sabato 13 aprile – Mercato della Terra: raccolta firme sulla legge Economia Sociale e Solidale

Si apre ufficialmente nella bergamasca la raccolta firme per la proposta di legge regionale sull’Economia Sociale e Solidale e dove poteva tenersi il primo banchetto pubblico? Presso il Mercato della Terra di Bergamo, naturalmente! Un mercato dove oltre ai numerosi prodotti di qualità si propone un’agricoltura e un’economia più equilibrata, rispettosa della natura e delle persone.(…)

Nuovo comitato di Condotta e prossimi appuntamenti

Carissimi, il 12 aprile 2018 il Congresso di Condotta ha eletto il nuovo Comitato formato da Beatrice Arrigoni, Dino Mangili, Antonio Rinaldi, Raoul Tiraboschi (fiduciario) e Marco Tomasi (segretario). La Condotta di Bergamo è stata costituita da Carlo Leidi (tra i fondatori storici di Slow Food) nel 1986, in concomitanza con la nascita del movimento,(…)