Notizie

Bottega diffusa

Bottega diffusa

Chiudete gli occhi e pensate a quei, nemmeno tanto lontani, sabato mattina in cui con la dolce calma tipica del weekend, eravate soliti venire al Mercato della Terra nel pieno centro della nostra amata città. Le belle giornate di sole, gli incontri inaspettati durante la spesa, i profumi del cibo che stuzzica la fantasia e(…)

I produttori a casa tua

I produttori a casa tua

Resilienza. È questa la parola su cui più dobbiamo riflettere in questo periodo. Le settimane di isolamento proseguono e, seppur ci siano i primi dati leggermente incoraggianti, è importante per tutti continuare a stare a casa. Nonostante non sia semplice, meno contatti si hanno, prima potremo tornare alla normalità. Resilienza. In questa situazione continua però(…)

Prodotti locali a domicilio

Prodotti locali a domicilio

Cari soci, in attesa di poter tornare a salutarci ed abbracciarci al nostro bel Mercato della Terra, vi segnaliamo le aziende locali che continuano la loro produzione e che effettuano consegne a domicilio a Bergamo e in provincia. In perfetto stile Slow Food, si tratta di aziende del territorio che, con questo nuovo servizio, ci(…)

CHIUDERE OGGI per APRIRE AL DOMANI

CHIUDERE OGGI per APRIRE AL DOMANI

Siamo tutti preda di timori ed incertezze, vittime della sospensione temporale causata da questo nuovo micidiale virus che viaggia con la velocità della nostra globalizzazione tecnologica. Virus micidiale nella sua velocità di propagazione quanto incurante, al pari dei mutamenti climatici, di frontiere e confini, di classi sociali e status economici. Ugualmente inflessibile nell’acuire le sofferenze(…)

#iorestoacasa

#iorestoacasa

La Condotta di Bergamo e la Comunità del Mercato della Terra di Bergamo comunicano l’adesione alla campagna  #iorestoacasa, in piena condivisione con le Condotte lombarde. I previsti appuntamenti del Mercato della Terra di Bergamo sono quindi, con grande rammarico, rinviati sino a data da definirsi.   Con l’auspicio di rivederci presto di persona per condividere(…)

Sospensione attività

Sospensione attività

Carissimi amici e soci la Condotta di Bergamo, in via del tutto precauzionale, in ottemperanza alle disposizioni emanate ieri sera da Regione Lombardia e Ministero della Salute fino a domenica 1 marzo, sospendera’ tutte le proprie iniziative pubbliche, salvo ulteriori indicazioni delle Autorità. In accordo con i ristoratori Alessia e Gigi e’ quindi rinviata anche la(…)

Anima, il nuovo passito della cooperativa sociale Oikos

Anima, il nuovo passito della cooperativa sociale Oikos

Un altro appuntamento tutto da gustare è stato inserito in calendario; si tratta della presentazione ufficiale della nuova creazione vinicola firmata dalla cooperativa sociale Oikos di Villa d’Almè: Anima. Un vino nuovo, dolce, frutto di tanto lavoro e tantissima passione per la terra e l’agricoltura biologica. Ed un vino del genere, si sa, ha bisogno di essere(…)

Carlo Petrini interviene al Sinodo per l’Amazzonia

Carlo Petrini interviene al Sinodo per l’Amazzonia

Lunedì 14 ottobre, Carlo Petrini è intervenuto sui temi dell’ambiente e dell’ecologia al Sinodo sull’Amazzonia indetto da papa Francesco in corso a Roma. Ha parlato del valore del cibo come elemento relazionale, facendo riferimento al tema dell’ambiente e alla responsabilità che tutti noi abbiamo. Pubblichiamo di seguito il testo integrale dell’intervento.     «Caro Papa(…)

Arrivederci a settembre

Arrivederci a settembre

Dopo aver manifestato grande interesse e vicinanza all’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco, per cui ha scritto un’appassionata introduzione, Carlo Petrini interverrà al Meeting di Rimini il prossimo 20 agosto con un incontro dal titolo “Sostenibile è… umano”. In un’intervista rilasciata ad Avvenire, il fondatore di Slow Food afferma di preferire il termine “durabilità” a(…)