Buona Pasqua

Quello attuale è sicuramente uno tra i periodi più complicati del nostro tempo; ma nonostante ciò la vita della nostra Associazione e della Condotta prosegue cercando di stare accanto a produttori e cittadini nel migliore dei modi.

Cerchiamo di farlo condividendo alcune iniziative che pensiamo possano regalarvi qualche minuto di piacevole lettura.

Come anticipato sui social qualche giorno fa, abbiamo pensato di aiutarvi nella vostra spesa quotidiana attraverso “La bottega diffusa”. Molti produttori, il cui lavoro prosegue nonostante l’emergenza che stiamo vivendo, si sono messi a disposizione della comunità fornendo un servizio di spesa a domicilio gratuito che permette a tutti noi di restare a casa, semplice ma fondamentale azione per vincere la battaglia che stiamo combattendo contro questo virus. Abbiamo pensato di aiutarvi raggruppando tutti i produttori locali che effettuano questo servizio. Per farlo siamo partiti, oltre che dai produttori del nostro Mercato della Terra, dal lavoro svolto dagli amici di Mercato&Cittadinanza, Biodistretto di Bergamo e la Condotta Valli Orobiche, a cui va il nostro grazie.

Potete trovare l’elenco con i dettagli di ciascun produttore a questo link.

 

La seconda notizia di cui desideriamo raccontarvi è il riconoscimento che Slow Food ha ricevuto per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, tenutasi tra il 16 e il 24 novembre 2019 e le cui premiazioni sono avvenute (in streaming) qualche giorno fa. La nostra associazione si è aggiudicata il premio per la categoria “Scuole” per le attività con l’Orto in Condotta, tra cui spicca, come sapete, l’Orto della scuola di Scanzo dove il nostro Enrico Radicchi si dedica con i volontari del luogo e l’Amministrazione locale con tanta passione e impegno.

Lo scorso anno, la festa degli orti, è stata dedicata a 10 azioni ispirate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Lo storico progetto di Slow Food dedicato alle nuove generazioni e di cui Scanzo è un fiero e valido ambasciatore, con questo premio si conferma essere strumento unico nel suo genere. Con giochi e attività didattiche i giovani studenti possono imparare nuove buone azioni per la comunità e l’ambiente che possono essere messe in pratica anche nella vita quotidiana domestica di ciascuna famiglia.

 

Vi segnaliamo anche il video presente sulla pagina Facebook della Cooperativa Oikos in cui viene recensito, da parte della Trattoria Falconi di Ponteranica, lo splendido vino Cuore bio. Vi consigliamo di andare a vedere il video in questione e di non perdere gli altri interessanti video che la Trattoria propone.

 

Come ultima cosa, vi chiediamo, se avete voglia, di compilare questo questionario realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Il form, che analizza usi e abitudini in ambito alimentare/casalingo, mette a paragone il periodo attuale caratterizzato dalle restrizioni per combattere il Coronavirus e quello precedente. Vi porterà via solo 10 minuti di tempo, ma può essere di grande aiuto per gli studi in università.

 

Con la speranza di avervi tenuto compagnia qualche minuto e di avervi incuriositi, la Condotta di Bergamo vi inviatanti cari e sinceri auguri per questa Santa Pasqua che sarà un po’ diversa rispetto al solito, ma che siamo sicuri ci aiuterà ad apprezzare ancora di più la nostra “normalità” quando tutti insieme avremo superato questa situazione.

Con la speranza di vederci presto, un abbraccio slow, Raoul e il Comitato di Bergamo

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Convocazione Assemblea di Condotta

Il giorno 27/03/2024 alle ore 07:00 in prima convocazione e, mancando il numero legale in seconda convocazione, sempre il giorno 27/03/2024 alle ore 18:30 sono convocati i Soci PRESSO LA FONDAZIONE ISB di TORRE BOLDONE Via Reich 49 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Nomina del Presidente e del Segretario Assemblea Presentazione

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo
Bergamo

Ritorna il Mercato della terra!

Ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13, sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, ti aspettano le bancarelle dei produttori di Slow Food. Dopo la rilassante pausa estiva, ritorna da sabato 9 settembre il Mercato della Terra: un’esperienza culinaria promossa da Slow Food, dove la qualità è di casa e la spesa settimanale diventa un vero

Leggi Tutto »
Locandina aspettando cheese
Slow Food
Bergamo

Aspettando Cheese: Laboratorio/Gioco del piacere dello Stracchino all’antica e cena🧀


Giovedì 7 settembre, alle ore 19, in via Daste e Spalenga 15, a Bergamo, Slow Food Valli Orobiche e Bergamo invitano i propri soci e amici di Slow Food a partecipare ad un GIOCO DEL PIACERE incentrato sullo Stracchino all’antica. Un’occasione unica per aspettare tutti assieme la XVI edizione di CHEESE, la grande mostra dei formaggi latte crudo! 🧀 Con

Leggi Tutto »