Food Film Fest 2019

Sono ormai anni che le tre condotte Slow Food del territorio di Bergamo sono vicine a Food Film Fest, importante manifestazione cinematografica incentrata sul cibo.

Anche quest’anno viene confermata la collaborazione per la sesta edizione, che si svolgerà dal 28 agosto all’1 settembre.

Come ogni anno saranno molti i film in gara e daranno modo al pubblico di avvicinarsi a tradizioni, ingredienti e cucine spesso molto lontane e diverse dalla nostra.

Slow Food condivide con l’organizzazione del festival l’obiettivo di una sempre maggiore diffusione della cultura del cibo e dell’educazione alimentare. E’ proprio in quest’ottica che, come per le passate occasioni, proporrà al pubblico dei Laboratori del Gusto.

Nello specifico i momenti dedicati saranno due: il primo giovedì 29 alle ore 19.00 presso piazza Mascheroni in Città Alta dedicato all’olio extravergine di oliva e il secondo venerdì 30 agosto sempre alle ore 19.00 in Piazza Mascheroni sul mais.

 

L’Olio Extravergine di Oliva: questo sconosciuto

Il Laboratorio è ispirato al film “Olio d’oliva: un’ossessione”, e  intende mettere in evidenza come un alimento molto diffuso nei consumi del nostro paese, non è conosciuto nelle sue principali caratteristiche qualitative. Attraverso l’attivazione sensoriale cercheremo di fornire ai partecipanti più strumenti per essere più consapevoli nell’analizzare un prodotto alimentare cosi importante nella nostra dieta mediterranea..

E’ prevista la preparazione e la degustazione della “Bruschetta Bergamasca” con pane del Progetto ASPAN “QUI Vicino” e olio extravergine dell’Azienda Il Castelletto di Scanzorosciate.

 

Il Mais e la difesa della biodiversità

Il Laboratorio è relazionato al film “Native Maice” e intende mettere in evidenza  come la ricerca può concretamente contribuire alla salvaguardia delle origini e della biodiversità di questa pianta presente ormai in tutto il mondo.

Nella bergamasca, diverse varietà presenti sul nostro territorio fin dal 1620, hanno ancora le proprie antiche caratteristiche. Conosciuto soprattutto per la polenta, il mais si presta a produzioni derivate come pane, pasta, biscotti, crocchette, ecc. Oltre alla presentazione del Progetto di SLOW MAYS, che si prefigge di valorizzare  e difendere le varietà antiche di mais nel pianeta, degusteremo prodotti di vari mais antichi presenti nella nostra provincia.

In abbinamento un buon bicchiere di Vino Rosè in omaggio al nuovo volume di Slowine sui 100 migliori Rosè d’Italia.

 

In entrambi i Laboratori, in abbinamento, un Vino Rosè, in omaggio al nuovo volume di Slowine, sui migliori 100 Rosè d’Italia.

Per partecipare ai Laboratori, anche se gratuiti, è preferibile la prenotazione alla mail prenotazioni@slowfoodbergamo.it. In ogni caso è gradito  il contributo, a offerta libera, a favore del Progetto “10.000 Orti in Africa”, che Slow Food sta realizzando da diversi anni.

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Convocazione Assemblea di Condotta

Il giorno 27/03/2024 alle ore 07:00 in prima convocazione e, mancando il numero legale in seconda convocazione, sempre il giorno 27/03/2024 alle ore 18:30 sono convocati i Soci PRESSO LA FONDAZIONE ISB di TORRE BOLDONE Via Reich 49 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Nomina del Presidente e del Segretario Assemblea Presentazione

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo
Bergamo

Ritorna il Mercato della terra!

Ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13, sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, ti aspettano le bancarelle dei produttori di Slow Food. Dopo la rilassante pausa estiva, ritorna da sabato 9 settembre il Mercato della Terra: un’esperienza culinaria promossa da Slow Food, dove la qualità è di casa e la spesa settimanale diventa un vero

Leggi Tutto »
Locandina aspettando cheese
Slow Food
Bergamo

Aspettando Cheese: Laboratorio/Gioco del piacere dello Stracchino all’antica e cena🧀


Giovedì 7 settembre, alle ore 19, in via Daste e Spalenga 15, a Bergamo, Slow Food Valli Orobiche e Bergamo invitano i propri soci e amici di Slow Food a partecipare ad un GIOCO DEL PIACERE incentrato sullo Stracchino all’antica. Un’occasione unica per aspettare tutti assieme la XVI edizione di CHEESE, la grande mostra dei formaggi latte crudo! 🧀 Con

Leggi Tutto »