Azienda Agricola Santinelli

mucche

Fondata nel 1968 dal signor Pieramabile su terreni di famiglia , l’azienda , a condizione famigliare, si estende attualmente su circa 30 ettari di terreno coltivati a mais,orzo,frumento e prati. Il figlio Angelo ,oltre ad esercitare la professione di veterinario, spinto da una forte passione, nel 1998 ha convertito la stalla, che prima conteneva circa 80 bovini da latte, ad allevamento di bovini di razza Piemontese.
Gli animali dell’azienda bovini,galline e conigli sono allevati in ampi spazi con particolare interesse al benessere animale.

L’azienda fa parte del consorzio La Granda Quality Food (www.associazionelagranda.itwww.lagranda.it) che segue un disciplinare severissimo: gli animali sono iscritti al libro genealogico presso l’Anaborabi ed è obbligatoria la linea vacca-vitello: tutti gli animali sono nati ed ingrassati nelle stesse aziende.
Inoltre l’alimentazione degli animali è costituita da alimenti naturali (mais, orzo, crusca, fieno e fave).

La Piemontese è una delle razze più pregiate al mondo. La sua carne è unica, con il giusto tenore di grasso intramuscolare che la rende magra ma particolarmente gustosa, e un tasso di colesterolo particolarmente basso.
Dei bovini piemontesi si magia di tutto: filetto, controfiletto, coscia , spalla, ossobuco, lingua, coda, il cosidetto “quinto quarto” che, se l’animale è stato allevato bene, è un apoteosi di sapori.
Tratto dal sito: www.agricolasantinelli.altervista.org

Leggi anche l’articolo apparso sulla edizione locale di Bergamo del Corriere della Sera


Azienda Agricola Santinelli
Via Stezzano 63, Bergamo (zona Colognola)
Tel.: 0354599119
Cell.: 3381096565
email: santinelliangelo@tin.it