Birrificio artigianale Val Cavallina

IL BIRRIFICIO ARTIGIANALE VALCAVALLINA

Sulla sponda del lago di Endine, sulla strada statale del Tonale e della Mendola, dal 2009 risiede il birrificio artigianale Valcavallina.
Occupa uno dei locali ristrutturati della filanda di inizio ‘900 ormai in disuso. Nella sede dell’impianto si possono notare le travi in legno a vista originali finemente ristrutturate e intatte. A gestire l’attività, così come la produzione della birra, c’è Renato, 45 anni e tre figli.
Renato, precedentemente occupato nel settore edilizio e residente nell’hinterland milanese, ha deciso di dedicare il suo tempo alla produzione di birra, tanto da farne una professione. Per 12 anni si è occupato della sperimentazione attraverso la produzione di birre “made in home”, in questo periodo si è formato attraverso corsi e attraverso la lettura di libri sul tema, sia italiani che stranieri.
Il suo segreto per produrre una birra di qualità risiede nella scelta accurata di luppoli e malti, questi li macina direttamente lui con un piccolo mulino elettrico.
Produce tutto l’anno 4 tipologie di birra ad alta fermentazione. Tutte non filtrate e non pastorizzate.
Le birre prodotte: CAVALLINA (blonde ale), SUN FLOWER (golden ale), CALIPSO (American pale ale) e ALBA ROSSA (IPA)


Birrificio artigianale Valcavallina
Via del Tonale e della Mendola, 17
24060 Endine Gaiano (Bg)
Tel. 035 826420
Mail: info@birrificiovalcavallina.it
Sito web: www.birrificiovalcavallina.it


Visualizzazione ingrandita della mappa


L’AUTORE
Lara Abrati: gestisce e scrive su www.laraabrati.com, un food blog che utilizza le scienze gastronomiche come punto di partenza per la scoperta del territorio. Cucina locale, piccoli produttori e fascino della ricerca storica. La fotografia come forma di espressione immediata e semplice. Il tutto condito da reportage di eventi, degustazioni e viaggi. Un legame indissolubile tra luogo, storia, innovazione, e soprattutto, persone.