Il Castelletto

Sono ormai più di sessant’anni che a condurre l’Azienda Agricola Il Castelletto è la famiglia Lussana, ma le sue origini sono antichissime, la leggenda narra infatti che Alarico Re dei Visigoti, aveva posto il proprio comando su questa splendida collina e che dal Castelletto dirigeva l’assedio su Bergamo.
La particolare posizione geografica invita quasi a definirla una splendida terrazza sulla Pianura Padana abbracciata dall’imponente catena degli Appennini.
Generosi Vigneti ed Oliveti fanno da corona alla Villa padronale del 1700, costruita su fondamenta romaniche risalenti al 1400, antica fortezza della famiglia Ginami, potenti feudatari della Valle Seriana.

L’arte del coltivare la terra, la profonda conoscenza del territorio, il duro lavoro e l’immensa passione che si tramanda di generazione in generazione, sono gli elementi che rendono Il Castelletto un’azienda che pur avendo un bagaglio di storia importante da tramandare, non smette mai di crescere ed accogliere, sempre con molta apertura, il mondo che cambia.

La superficie aziendale complessiva è di circa 22 ettari, di cui 4 sono coltivati a vigneto (Moscato di Scanzo, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Merlot , Cabernet e Incrocio Manzoni), circa 2 ad oliveto, con più di 1000 piante (Leccino, Frantoio, Casaliva, Pendolino, Sbresa ed altre ancora per un totale di 30 varietà) ed i restanti suddivisi in frutteto, bosco ceduo e bosco ad alto fusto.

(Tratto dalla pagina: http://www.ilcastellettoagricola.com/storia.html)


Il Castelletto – Azienda Agricola di Lussana Umberto
Via Collina Alta 58
Tribulina di Scanzorosciate (BG)
Telefono: 035.459.9270
Sito web: www.ilcastellettoagricola.com


Visualizzazione ingrandita della mappa