10a Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

logo-festa

Da giovedì 3 a domenica 6 settembre 2015 torna la “Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi”, l’appuntamento più atteso dalla popolazione di Scanzorosciate e dai numerosi appassionati del buon vino che, ogni anno, per l’occasione visitano il comune nel mese di settembre.

Protagonista sarà, naturalmente, il pregiato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, che si presenterà ai visitatori attraverso un caratteristico percorso di casette in legno nel borgo storico di Rosciate I produttori associati alla Strada del Moscato proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi, prodotti da forno ed il nuovo gelato artigianale al Moscato di Scanzo, tutti provenienti dalle colline scanzesi.

Tra le novità della 10° edizione l’allestimento di una nuova area che farà proseguire la Festa del Moscato in via degli Orti, coinvolgendo il parco delle scuole medie con l’orto didattico più grande d’Italia. Saranno inoltre allestiti, nella struttura scolastica, spazi e aule in cui verranno proposti laboratori, degustazioni e concerti. Verrà anche predisposta un’area bimbi, dove in tutta sicurezza potranno giocare e divertirsi, oltre ad incontrare gli animali della fattoria.

Slow Food Bergamo organizza, nell’ambito della Festa, due laboratori del gusto:

– sabato 5 settembre 2015 alle 21 il laboratorio “Il Moscato di Scanzo abbinato al cioccolato” della durata di 1 ora e 15 minuti e al costo di 5 euro (da versare direttamente in loco);
– domenica 6 settembre 2015 alle 19 il laboratorio “Il Moscato di Scanzo abbinato ai formaggi erborinati” della durata di 1 ora e 15 minuti e al costo di 5 euro (da versare direttamente in loco).

Vi aspettiamo!

Scarica il PROGRAMMA GENERALE della Festa
Scarica le PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ EXTRA