Agricoltura Familiare: incontro presso l’Agriturismo Il Faggio

il-faggio

Il 2014 è l’Anno internazionale dell’agricoltura familiare che ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’agricoltura familiare di piccola scala quale contributo fondamentale allo sradicamento della fame e della povertà , alla sicurezza e alla qualità alimentare ed alla tutela delle risorse.

Per agricoltura familiare si intendono tutte le attività agricole basate su nuclei familiari o piccoli gruppi che lavorano preservando, incoraggiando e promuovendo metodi di produzione alimentare sostenibili, in armonia con la natura, il paesaggio e la tradizione.

In Italia i “piccoli contadini”sono più di tre milioni e mezzo e rappresentano un grande patrimonio di biodiversità delle produzioni agricole e un valido presidio dei territori montani e collinari.

anno_internazionale_dell’agricoltura_familiare

E’ in questo tema che si inquadra la cena all’Azienda Agricola e Agriturismo “IL FAGGIO” di Dossello – Albino, piccola azienda familiare nata nel 2004, che si occupa di allevamento capre da latte e di produzione casearia.

Il programma prevede alle 19,30 la visita all’allevamento ed al caseificio a cui seguirà la cena basata su prodotti dell”azienda.

La cena sarà accompagnata dai vini prodotti dall’azienda familiare PECIS di San Paolo d’Argon (circa 5 ettari coltivati a Merlot, Cabernet Sauvignon, Franconia, Pinot Bianco e Grigio, Chardonnay, Moscato Giallo e Moscato di Scanzo vinificati in azienda) presentati da Angelo Pecis.

Menù:

  • Aperitivo di benvenuto
  • Degustazione dei nostri formaggi di capra (caprini, formagella, caciotta, stracchino, crosta fiorita, erborinato)
  • Coniglio nostrano disossato con verdure
  • Capretto di nostra produzione con polenta
  • Gelato con latte di capra e frutti di bosco

Quando: giovedì 25 settembre ore 19.30
Dove: Azienda Agricola Agrituristica IL FAGGIO – via del Cereto – 24021 Dossello di Albino (BG) – www.agriturismoilfaggio.com
Costo: soci 25 euro; aspiranti soci 28 euro
Per prenotare: scrivere a prenotazioni@slowfoodbergamo.it indicando nome, cognome, telefono, indirizzo email e numero di partecipanti