Cento Cene per Slow Wine – Guida 2015

slow-wine-guida-2015

La Guida dei vini Slow Wine ha rivoluzionato il modo di fare critica enologica. Non più solo giudizi e descrizioni organolettiche delle etichette, ma una vera e propria narrazione del vino dove la conoscenza profonda e diretta delle cantine e dei vini è assoluta protagonista.

In Slow Wine 2015 troverete i Vini Slow, portatori di valori qualitativi, culturali, di tradizione e di sostenibilità.

Biava_logoMartedi 25 Novembre, si festeggia la Guida, con Cento Cene Slowine, che si terranno in tutto il territorio italiano. Per l’occasione non abbiamo scelto un ristorante o uno chef stellato, ma abbiamo pensato di creare l’incontro in un ambiente dove il mondo del vino di qualità è di casa: saremo ospiti graditi nella cantina di Manuel Biava produttore segnalato anche in questa 4a edizione della nostra Guida. Essere a stretto contatto con uno dei più qualificati produttori a livello nazionale, per noi è motivo di orgoglio.

Manuel,promotore della riqualficazione dell’identità viticola contadina della nostra Provincia, si consolida nella sua missione di paladino del Moscato di Scanzo, la più piccola IGP (Indicazione Geografica Protetta) italiana. I suoi vini (e non solo il Moscato) sono segnalati e apprezzati nel mondo enologico nazionale e internazionale.

La serata è incentrata sulla degustazione e analisi sensoriale di 5 tra i migliori vini segnalati in Guida, che da soli valgono la serata.

Durante la degustazione, avremo modo di assaggiare i “Casoncelli” fatti dalla Mamma di Manuel e una scelta di prodotti di grande qualità, che normalmente i produttori propongono direttamente al “Mercato Agricolo e Non Solo” di M&C, il terzo sabato di ogni mese nel quartiere di Monterosso.

Dulcis in fundo ci divertiremo con un abbinamento tra un formaggio erborinato (a sorpresa) e il Moscato di Manuel, segnalato in Guida, che ci guiderà nella degustazione.

Ci sarà la possiblità di visitare la cantina e di fare qualche prezioso acquisto.


Quando: martedì 25 novembre 2014 ore 20

Dove: Azienda Agricola Biava Manuele – Via Monte Bastia, 7 – 24020 Scanzorosciate (BG)

Posti: massimo 30 persone

Costo: il costo della serata, grazie alla disponibilità di Manuel, è di 37 euro per i Soci e 40 euro per gli aspiranti Soci. La Guida (a listino 24 euro) per l’occasione viene compresa nel costo. Per le “coppie” presenti, abbiamo previsto la possibilità di fornire una sola Guida a 64 euro (a coppia) per i Soci e 70 euro per gli aspiranti Soci

Per iscriversi: scrivere un’email a prenotazioni@slowfoodbergamo.it indicando nome e cognome dei partecipanti, cellulare e se si è Soci Slow Food