Dalla raccolta delle olive alla produzione del proprio olio

Viste le diverse richieste, anche quest’anno ci troveremo presso l’Azienda Agricola “Il Castelletto “ a Scanzorosciate, Domenica 11 Ottobre 2020 alle ore 10,00, con scarpe e vestiti comodi, per andare in campo con il titolare Umberto Lussana e, dopo una breve spiegazione sugli ulivi e la loro coltivazione, passeggeremo nell’uliveto tra le  diverse varietà (cultivar),  per apprezzarne le differenze e caratteristiche.

Procederemo quindi alla raccolta delle olive che ognuno di noi o a gruppetti porterà nel frantoio dell’azienda.                                                                                                                     Alle 11.30-11,45 circa, sotto il porticato settecentesco della proprietà con la sua vista meravigliosa sulla valle che porta a Bergamo, organizzeremo un Laboratorio sull’Olio Extravergine per educarci a riconoscere l’olio “difettato” da quelli “buoni”, e tra questi, le differenze che li caratterizzano.
Saranno con noi Elena Lussana e Marco Antonucci, Socio e collaboratore della Guida Slow Food Olio Extravergine- Capo Panel Internazionale.                                                                                                                                          Finiremo il Laboratorio assaggiando la “Bruschetta Bergamasca” con Olio del Castelletto e il Pane del Progetto ASPAN “Qui Vicino”, che qui a Scanzorosciate, nelle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo, viene distribuito giornalmente nelle mense scolastiche.

Dopo il Laboratorio, con la grande convivialità che ci distingue ogni gruppo di amici e congiunti, consumerà il proprio pic-nic tra gli olivi dell’azienda.
Alle14.30/15.00, ci sposteremeo in Frantorio , dove assisteremo al processo di produzione dell’Olio Extravergine. Verranno lavorate in nostra presenza le olive che abbiamo raccolto la mattina e l’olio prodotto verrà imbottigliato e consegnata una bottiglia a ciascun partecipante.

Quando: Domenica 11 ottobre 2020 ore 10.00 
Dove: Az. Agricola “Il Castelletto” via Collina Alta 58 Scanzorosciate (frazione Tribulina)
Prenotazioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it   Scrivere indicando nome, cognome, telefono, indirizzo email e numero di partecipanti                                                                                    Posti disponibili: 30 (nel rispetto del distanziamento Covid).
Costo: Giovani e Soci € 20 – Aspiranti Soci € 25. Bambini fino a 13 anni gratis.
Sono compresi nel costo la bottiglia di olio, la visita guidata, educazione sulla coltivazione e sulle cultivar degli olivi, il Laboratorio del Gusto sull’Olio con la “Bruschetta Bergamasca”. Nota:in caso di dichiarato maltempo, l’iniziativa verrà annullata e riprogrammata, se possibile, in altra data.  

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre notizie

Bergamo
Bergamo

Convocazione Assemblea di Condotta

Il giorno 27/03/2024 alle ore 07:00 in prima convocazione e, mancando il numero legale in seconda convocazione, sempre il giorno 27/03/2024 alle ore 18:30 sono convocati i Soci PRESSO LA FONDAZIONE ISB di TORRE BOLDONE Via Reich 49 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Nomina del Presidente e del Segretario Assemblea Presentazione

Leggi Tutto »
Mercato della Terra
Bergamo
Bergamo

Ritorna il Mercato della terra!

Ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13, sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, ti aspettano le bancarelle dei produttori di Slow Food. Dopo la rilassante pausa estiva, ritorna da sabato 9 settembre il Mercato della Terra: un’esperienza culinaria promossa da Slow Food, dove la qualità è di casa e la spesa settimanale diventa un vero

Leggi Tutto »
Locandina aspettando cheese
Slow Food
Bergamo

Aspettando Cheese: Laboratorio/Gioco del piacere dello Stracchino all’antica e cena🧀


Giovedì 7 settembre, alle ore 19, in via Daste e Spalenga 15, a Bergamo, Slow Food Valli Orobiche e Bergamo invitano i propri soci e amici di Slow Food a partecipare ad un GIOCO DEL PIACERE incentrato sullo Stracchino all’antica. Un’occasione unica per aspettare tutti assieme la XVI edizione di CHEESE, la grande mostra dei formaggi latte crudo! 🧀 Con

Leggi Tutto »