Itinerario in Franciacorta

Torbiere del Sebino

L’itinerario inizia presso il monastero di San Pietro in Lamosa, a Provaglio di Iseo, dove ci aspetterà la prof. Rosarita Colosio, storica ed esperta degli usi e costumi locali che ci racconterà come il monastero sia stato nei secoli cuore pulsante della zona agricola.

san-pietroLe visite proseguiranno alla Chiesa e alla riserva naturale delle torbiere con analisi geologica del paesaggio.

Dopo le visite ci dirigeremo alla cantina Muratori presso Villa Crespia ad Adro, dove ci sarà la visita e poi una degustazione. In abbinamento ai Franciacorta ci saranno i salumi dei maiali delle tredici lune, progetto a cui sta lavorando la Condotta di Franciacorta. Assaggeremo anche il formaggio Silter per il recupero della malga del Guglielmo e il pane da farina di monococco a lievitazione naturale, tutti progetti in atto della Condotta di Franciacorta.

Finite le visite avremo la possibilità di fare insieme un picnic; a questo proposito invitiamo tutti ad “abbondare” nelle dosi di quello che preparerete per scambiare con altri i manicaretti preparati.

L’itinerario e l’incontro è frutto di una collaborazione tra la condotta di Bg e le Condotte Ofli di Franciacorta.

Per maggiori informazioni:
– Torbiere del Sebino: www.torbiere.it
– San Pietro in Lamosa: www.sanpietroinlamosa.it
– Cantine Muratori: www.arcipelagomuratori.it


Quando: domenica 13 ottobre ore 8 – incontro al piazzale della Malpensata
Quota: 25 euro
Iscrizione: L’EVENTO E’ STATO ANNULLATO