Master of Food – Birra 2014

master of food_birra 2014Non esiste la birra. Esistono le birre. Negli ultimi vent’anni la nascita di centinaia di micro-birrifici in Italia ha cambiato la visione e l’offerta delle birre. Non più banalmente una bevanda poco alcolica, fresca, leggera estiva e da bere con la pizza (non esiste la pizza ma le pizze). Diversissime per stile, alcool e gusto il mondo delle birre è piacevolmente in crescita con grande piacere degli appassionati e non.

Quattro serate per avvicinarsi al mondo della birra, una delle bevande alcoliche più antiche che l’uomo conosca, che affonda le radici nella nascita stessa delle grandi civiltà. Scopriremo, in modo divertente ma serio, che le birre sono molto di più dell’idea stereotipata del binomio pizza e bicchiere di bionda. Parleremo di materie prime, di tecniche produttive, di storia, di stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri e gli abbinamenti. Durante il Master of Food assaggeremo assieme una ventina di birre, italiane e non, che ci aiuteranno ad intuire le storie di uomini, di territori, di cultura, di tradizioni che sono immerse in ogni bicchiere.

Il Programma

Prima lezione
Presentazione del Master of Food, le caratteristiche e la geografia delle materie prime, con manipolazione e assaggio di acque, malti e luppoli. Introduzione alla degustazione, con assaggio guidato di 5 birre. Degustazione di una birra bergamasca con un piatto in accompagnamento.

Seconda lezione
La produzione del mosto, la fermentazione, le tipologie di confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione in bottiglia. Degustazione di 5 birre più una birra bergamasca con un piatto in accompagnamento.

Visita di un microbirrificio artigianale.

Terza lezione
La cultura e la geografia della birra, le grandi famiglie birrarie: Lager (Germania, Repubblica Ceca, …) e Ale (Belgio, Regno Unito, …). L’analisi del legame tra la birra e il territorio con un approfondimento sulla situazione italiana. Degustazione di 5 birre più una birra bergamasca con un piatto in accompagnamento.

Quarta lezione
La fermentazione spontanea, l’ancestrale e meraviglioso mondo dei lambic. Indicazioni sulla conservazione delle birre, sul loro servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e sui loro abbinamenti. Le birre più alcoliche, da invecchiamento, o che fanno stile a sé. Degustazione di 5 birre più una birra bergamasca con un piatto in accompagnamento.


Durante il Master a tutti i partecipanti sarà consegnato un kit composto da:
– 6 bicchieri
– dispensa
– nuova Guida alle Birre
– quaderno appunti


Quando:
– 5 maggio ore 20.00 – 23.00
– 10 maggio visita al microbirrificio
– 12, 19 e 26 maggio ore 20.30 – 23.00
Dove: Il vecchio Tagliere di Zanica – BG in via Libertà, 87
Docente: Enrico Lovera
Costo: 120 euro Soci; 110 euro soci Giovani Under30; non Soci 145 euro compresa la tessera (obbligatoria); non Soci Under30 120 euro
Iscrizioni: per iscriversi scrivere a master@slowfoodbergamo.it indicando: nome, cognome, telefono, socio Slow Food, indirizzo email per le comunicazioni logistiche