Sinfonia natalizia

sinfonia natalizia

Sinfonia di presidi per festeggiare il Natale

L’inizio delicato e deciso della lingua salmistrata e gocce di salsa verde, seguita dal caldo crostone di Melgotto di Rovetta con Stracchino all’antica leggermente fuso (Presidio Slow Food: fornitore Pasquina Rota di Brumano).

Continuando nell’ascolto dei sapori con millefoglie di Grano Saraceno (Presidio Slow Food: produttore Piero Roccatagliata e Ornella Mammola di Teglio) con verdure di stagione, per poi riprendere in semplicità con la Crema di patate di Martinengo con Amaranto di Tehuacán (Stato di Puebla, Messico – Presidio Slow Food – Produttori: 1100 famiglie che fanno capo all’organizzazione Alternativas y Procesos de Participación Social e al Grupo de Empresas Sociales).

Procediamo salendo al gusto dal carattere definito: il manzo all’olio alla moda di Rovato accompagnato dalla Polenta di Cerete.

L’Amaranto della Valle di Tehuacán e la Razza Piemontese sono Presidi Slow Food. Quest’ultima, fa riferimento all’Associazione della Granda (Fossano-Piemonte) ed è allevata anche a Bergamo (Stezzano) secondo il Disciplinare del Presidio, da Angelo Santinelli (tra l’altro anche docente di Master of Food “La Carne”).

Il vino è delle nostre zone: il Valcalepio DOC Rosso Cantina Sociale Val S.Martino.
E per frizzare: prosecco spumante Brut DOC Vareschin.
L’acqua delle nostre Valli: frizzante S.Pellegrino e naturale Fonti Gaverina oppure Stella Alpina.

logo Questa cena è parte delle attività per festeggiare il Terra Madre Day


Quando: martedì 17 dicembre ore 20
Dove: Ristorante Babli, Via IV Novembre 29 – Vertova (Bg) – www.babli.it
Costo: 35 euro per i soci e 38 per simpatizzanti
Per iscriversi: compilare il modulo qui sotto oppure scrivere a prenotazioni@slowfoodbergamo.it


Immagini della serata: