Osterie d’Italia 2015: Trattoria Dentella riconfermata con la Chiocciolina

dentella_00La Guida dell’Osterie d’Italia (che con l’edizione 2015 compie 25 anni) anche quest’anno conferma (con Chiocciola) la Trattoria Dentella di Bracca, storica trattoria, che sa coniugare la solida tradizione con una attenta innovazione.

La famiglia Dentella con Pasquina, Renata, Vilma e, in cucina, Maurizio, attingendo alle materie prime e ai saperi del luogo, propone e reinterpreta con passione le ricette del territorio attenta alla qualità delle materie prime, alla stagionalità, alle cotture.

Questo locale ben rappresenta i principi alla base della Guida delle Osterie dove si racconta il variegato mondo della cucina regionale di tradizione, vero patrimonio identitario alla base della nostra cultura materiale.

La Guida nell’edizione 2015 raccoglie 1733 locali (fra cui 214 con segnalati con la Chiocciola) in cui si ritrovano gli argomenti di grande rilevanza:
− l’attenzione al contesto culturale, ai prodotti locali, alla qualità degli ingredienti;
− la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità;
− il buon rapporto fra prezzo e qualità fissato nella soglia di 35 euro.

castagneIl menù, che vede protagonista la castagna, sarà accompagnato da una selezione di vini proposti dal Consorzio Valcalepio:

− prosciutto crudo (Ca del Botto di Ardesio) stagionato nel fieno

− Nusècc (involtini di verza) con lardo e castagne

− crespelle con farina di castagne e formai de mut (Germano Rovelli alpeggio del Monte Avaro) e burro al rosmarino

− fusello di manzo in brasato al Valcalepio e castagne con polenta o polenta taragna (con grano saraceno di Chiuro e formaggi di Ignazio Carrara alpeggio Laghi Gemelli) o patate al forno

− tiramisù ai marroni con salsa di cachi

Sarà in vendita la nuova edizione della GUIDA OSTERIA D’ITALIA 2015 al prezzo scontato di 15 euro (prezzo di listino 22 euro).


Quando: mercoledì 19 novembre ore 20

Dove: Trattoria Dentella, via Cav. A. Dentella 25, Bracca (Bg)

Costo: 32 euro per i soci, 35 euro per gli aspiranti soci

Per iscriversi: scrivere un’email a prenotazioni@slowfoodbergamo.it indicando nome e cognome dei partecipanti, cellulare e se si è Soci Slow Food