Ricette

La società odierna non si pone grossi problemi nello sprecare il cibo.
A maggior ragione non si cura di tutelare i saperi, le tradizioni ed i sapori di un tempo.

Spesso il vecchio pare inadeguato, da dimenticare.
Ma il cibo locale è sinonimo della storia di un territorio e delle sue genti e conservare la memoria locale è una missione che Slow Food ritiene prioritaria.

Questa piccola rubrica di ricette bergamasche vuole essere aperta al contributo di tutti; scriveteci le vostre storie di cucina, le ricette di famiglia e le curiosità che vi sono capitate… in punta di forchetta.

Sentiti libero di scrivere compilando il modulo in questa pagina del sito: www.slowfoodbergamo.it/contattaci


Appuntamento all’OSTERIA DI BURLIGO

Slow Food Bergamo propone per Giovedì 31 maggio (alle ore 20) a Palazzago il primo appuntamento presso l’OSTERIA DI BURLIGO (via Burligo 12 Palazzago BG tel. 035 550456), da anni osteria chiocciolata, dove saremo accolti da Norma e da Felice per degustare piatti genuini e ben eseguiti con una grande attenzione agli ingredienti di stagione(…)

Nuovo comitato di Condotta e prossimi appuntamenti

Carissimi, il 12 aprile 2018 il Congresso di Condotta ha eletto il nuovo Comitato formato da Beatrice Arrigoni, Dino Mangili, Antonio Rinaldi, Raoul Tiraboschi (fiduciario) e Marco Tomasi (segretario). La Condotta di Bergamo è stata costituita da Carlo Leidi (tra i fondatori storici di Slow Food) nel 1986, in concomitanza con la nascita del movimento,(…)

Torna la Cena Sostenibile – Diamo Luce Alla Sostenibilità

In piazza Dante è tutto pronto per la Cena Sostenibile – Diamo luce alla sostenibilità, cena a lume di candela organizzata dal centro di formazione professionale ENGIM Lombardia insieme a Slow Food Bergamo e a Bio-Distretto e  patrocinata  dal Comune di Bergamo. Un appuntamento ormai giunto alla terza edizione che, all’interno di Festival dell’Ambiente, oltre a far vivere il(…)

Convocazione Congresso di Condotta Slow Food Bergamo – Giovedì 12 Aprile 2018 – ore 18.00

Convocazione Congresso di Condotta Slow Food Bergamo – Giovedì 12 Aprile 2018 – ore 18.00

Cari soci, è convocato il Congresso di Condotta Slow Food Bergamo, per il giorno 12 Aprile alle ore 18.00. L’incontro si terrà a Villa Patrizia Ristorante Via Rigla, 27, 24010 Sorisole BG. Il Congresso di Condotta viene convocato sulla base dei seguenti punti all’Ordine del Giorno: 1) Nomina della Presidenza Congressuale; 2) Nomina del Segretario verbalizzante; 3)(…)

LA FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE AD ASTINO – 21 giugno 2016

LA FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE AD ASTINO – 21 giugno 2016

Martedi 21 giugno, ore 20,00. Quest’anno saluteremo l’arrivo dell’estate e festeggiamo la famosa indimenticata Festa della Luna nella cornice speciale di Astino, divenuto già il luogo del cuore dei bergamaschi. La Valle di Astino fa parte del Parco Regionale dei Colli di Bergamo. Il monastero di Astino fu fondato nel 1107, anno in cui è documentato l’acquisto di terre da parte(…)

SABATO 11 GIUGNO:LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ATTERRANO ALL’AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO

SABATO 11 GIUGNO:LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ATTERRANO ALL’AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO

LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ATTERRANO ALL’AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO Sabato 11 giugno all’Aeroporto Internazionale di Bergamo-Orio al Serio il battesimo di “Italy loves food” Le eccellenze enogastronomiche, lombarde e non solo, atterrano sabato prossimo 11 giugno all’aeroporto Internazionale di Bergamo Orio al Serio. Sabato sarà infatti inaugurata una nuova area dell’Aeroporto bergamasco denominata emblematicamente(…)

Frìtole – Castagnole bergamasche

Frìtole – Castagnole bergamasche

  Carneal a l’và e l’vè, s’-mangia i gale in chèsce dé [A Carnevale si va e si viene, si mangiano chiacchere in quei giorni]   Festa e piacere del cibo… perché… dall’inizio della Quaresima… carnem levare… inizia il periodo di magro e digiuno che un tempo comprendeva oltre 100 giorni l’anno! Durante la sfilata di(…)

Le crespelline di Maurizio

Le crespelline di Maurizio

Tanto di cappello, anzi di chiocciola!!! Slow Food Bergamo ha presentato la guida Osterie d’Italia 2015 presso la Trattoria Dentella di Bracca cui è stata confermata la chiocciola in quanto «rispetta tradizioni e storia del territorio e lo racconta con i sapori dei piatti, preparati con un eccellente materia prima». Il menù era tutto basato(…)